giovedì 9 aprile 2009

Aprile. Dall'Abruzzo una speranza di vita


Aprile 2009. Dall'Abruzzo una speranza di vita. Ci si incontra per lavorare. Pomaurea ha quattro sudenti dell'Aquila, mi dice che finalmente ha loro notizie, che sono spaventati ma vivi. L’amico che si divide tra Roma e Pescara è arrivato stropicciato dall’Abruzzo ferito, tuttavia portando con sè la speranza della Pasqua e della vita con uno dei dolci augurali di Guardiagrele, un magnifico Cavalluccio di pasta speziata. Ci siamo raccontati un po’ di cose, abbiamo mangiato, poi ci siamo messi al lavoro. Io avevo preparato la Pie di patate alla cannella e porri caramellati, la Pizza pasqualina di carciofi, salame e carciofi, la Muhallabia dei poveri.
 
Cavalluccio di pasta speziata

Pie di patate alla cannella e porri caramellati 

Pizza pasqualina di carciofi, salame e carciofi 

Muhallabia dei poveri

Il cavalluccio, dalla Pasticceria Palmerio, Via Roma,70, 66016 Guardiagrele, Tel.: (+39) 087182727

Mi sono poi cimentata con grande diletto in pupi e cavalli pasquali abruzzesi.

Abruzzo. Pupi pasquali: la Dama, il Compare, la Sirena

Pupi pasquali: la Dama, il Cavallo, il Compare. Abruzzo




Alice

Non ho dubbi, lo so prima ancora che ci scriva su, prima che si chini, prima che li tocchi: i fogli su cui vuole lavorare sono certamente questi, mi ci gioco la coda. Mi ci piazzo su, meglio che mi sdrai, ecco, così, da un capo all’altro. Fingo un mezzo sonno assente e distratto, un abbandono pesante che è difficile rimuovere, ci vuol altro che questi colpetti sulle parti basse, faccio il corpo morto, in fondo sono cinque chili di gatto, al contempo miro alla penna, che indubitabilmente è questa, di punto in bianco la frullo, mi risbatto giù, faccio come se fossi assorta nei miei sogni, come se non la vedessi, come se non sapessi cosa sto facendo, come se qui o lì, fosse proprio la stessa cosa.










3 commenti:

Duck ha detto...

troppa grazia! la torta di patate e porri riunisce in sé alcuni degli ingredienti che preferisco in assoluto (porri, cannella, patate e pinoli) e gli orsi sono irresistibili. la giornata così inizia molto molto meglio, grazie!

marzia ha detto...

auguri di buona pasqua ed un augurio in particolare alla gente d'abruzzo

artemisia comina ha detto...

grazie e tutte e due, abbiamo bisogno di ricevere e fare auguri, tanti, diamoci sotto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...