mercoledì 29 maggio 2024

Monografie. Asia Centrale. Uzbekistan

Confesso una pretesa: per mancanza di concorrenza, penso che in AAA si trovi la maggior concentrazione di esperienze di cucina uzbeka, tra i blog (e non solo blog) italiani. Fieri di questo vanto proponiamo Uzbekistan. Ricette uzbeke di AAA, Uzbekistan. Cucina uzbeka così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggioTorte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, Pani. Non uzbeki, Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan. La via della seta ha fatto sì che in Uzbekistan abbia trovato di tutto, dai tortellini in brodo, allo strudel, alle crépes.  

Uzbekistan. Ricette uzbeke di AAA


Uzbekistan. Cucina uzbeka così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggio
In un altro post ci sono Le ricette uzbeke di AAA, piatti cucinati e conviti organizzati con il pensiero alla cucinia uzbeka; qui raduno la convivialità uzbeka come l'ho vissuta in Uzbekistan: Non, Patir, pane uzbeko. Tandir, forni; Alcuni piattuzzi essenziali per un vero convivio uzbeko; Chebureki, ravioloni fritti (ma anche halim, ovvero porridge, e yupqa, ovvero crêpe); Oromo- Strudel: lo strudel viaggia dall'Asia Centrale all'Europa; Chuchvara, i tortellini - tal quali - dell'Uzbekistan; Shurpa, Sor-po. Minestre; Crema di zucca, birra e piatti di porcellana bianca con il rigo d'oro; Shuit ashi, shuvit oshi, tagliolini verdi all'aneto, specialità di Khiva, ottimi; Kabob shashlik (Kebab), kebab di carne a cubetti, dolcemente marinata e speziata; Katyk (sour milk), suzma (a type of cottage cheese), kurt (ball made from sour milk, flavored with salt and pepper), kaymak (thick cream); Misteri del mercato di Samarcanda; Chak chak, dolce tataro; struffoli o cicirchiata uzbeki; Napoleon, un dolce ereditato dalla Russia; "Baklava" uzbeka; Casa da tè, Ciaikhana; Il tè verde; La tavola dell'Uzbekistan è piena di colori, porcellane e piattini; Manti: i tortelloni dell'Uzbekistan (e di tutta l'Asia Cenatrale, fino alla Turchia); Yupqa (uzbek pancakes, crêpe); Attrezzi per il plov, il pilaf uzbeko, che si cucina all'aperto; Il plov è un piatto da uomini; Blog di cucina uzbeka o più in generale Asia Centrale.
 


Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan
Un disco di pasta - farina, acqua, sale, spesso anche poco burro e poco lievito - viene steso sottile. Sopra, una farcia dolce. Dal disco si ottiene una chiocciola, o più chiocciole, a seconda che si divida o no il panetto di pasta, in una, due, tre, quattro parti. Poi chiocciole e chioccioline si mettono in forno, o in padella, o - se piccine - si friggono. Chiaramente parenti del nostro strudel. Qui si vede la procedura. Ce ne sono anche versioni salate: Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti.

Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti.
Un disco di pasta - farina, acqua, sale, spesso anche poco burro e poco lievito - viene steso sottile. Sopra, una farcia salata. Dal disco si ottiene una chiocciola, o più chiocciole, a seconda che si divida o no il panetto di pasta, in una, due, tre, quattro parti. Poi chiocciole e chioccioline si mettono in forno, o in padella, o - se piccine - si friggono. Chiaramente parenti dello strudel. Ci sono anche Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan. Qui si vede la procedura.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...