sabato 6 dicembre 2025

Minestra di rape rosse, brodo di carne, fregola, aglione.

Siamo in Minestre e minestroni, in particolare Minestre e minestroni. Carne

Di Artemisia

Inseguo la luce nella casa silente. Questa minestra, le cui congiunzioni ho pensato con molte esitazioni, è dannatamente buona. Un vero piacere, dal rosso delle rape al sapore dell’aglione fritto, che così è realmente valorizzato. La prima volta l'ho fatta con rape già cotte. Per quattro, con scodelle abbondanti. L'ho poi rifatta per nove persone, ciotoline da un mestolo; un rosso irresistibile, metà brodo di carne, metà di rape poiché erano crude e lessandone ne è derivato un denso brodo rosso. La quantità di brodo l'ho contata in mestoli: dodici. Per il resto, medesime quantità di rape e fregola. Nel menu di Gennaio 2026. Un' Epifania bagnata e fortunata. Per friggere l'aglione uso il tadka pan, il pentolino con cui si fa il soffritto che si aggiunge alla fine nei piatti indiani. Il pepe di kampot è essenziale per il suo aroma unico. 

Quattro rape rosse (acquistate già cotte, o crude e lessate, tenendo il brodo), vanno affettate sottilmente e ridotte a julienne. 

Un ottimo brodo di carne, un po’ più di mezzo litro (se c'è il brodo di rape, metà di quello e metà di carne), va messo sul fuoco. 

Quando bolle ci si versa dentro un par di cup di fregola di medie dimensioni. 

Quando la fregola è quasi cotta, ci si rovesciano dentro le rape e si fa andare ancora un po’. 

Uno o due grandi spicchi di aglione vanno messi a friggere, affettati molto sottilmente, in un piccolo pentolino con olio d’oliva profondo, aiutandosi, per maneggiarli, con una pinza. Metterli a scolare su carta assorbente.

Fare un trito di prezzemolo e coriandolo

Versare la minestra nelle scodelle; metterci su, senza avarizia, gli spicchi di aglio rosolati, farvi un giro di pepe di kampot di mulinello, spolverarvi le erbette fresche.












Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...