martedì 9 dicembre 2025

Chiocciola con cipolline in agrodolce.


Siamo in Torte salate,  Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, con le sempre più numerose Chiocciole di AAA, uzbeke o meno che siano. Adatte a chi ama la sartoria. 

Di Artemisia

Al momento di servire, affettare e riscaldare le fette in friggitrice ad aria: acquisiranno un dorato croccantino che la Chiocciola non ha neppure appena uscita dal forno. La ricetta delle cipolline, che ho aprezzato, la prendo da casa.pappagallo. Ho aggiunto alle cipolline una tazzina di zucca per ammorbidire gli spazi vuoti; si può anche farne a meno, la farcia può essere molto parca. 

Farcia

Cipolline in agrodolce:

Far fondere 40g di burro in una padella antiaderente, aggiungere 500g di cipolline borettane, rosolare rigirandole a fiamma moderata per 5-10’. 

Versarvi un mestolo di brodo vegetale caldo. Cuocere, con il coperchio, a fuoco moderato per circa 10-15', fino a quando saranno tenere anche se integre; se necessario aggiungere brodo. 

Unire 40g di zucchero scuro e lasciatelo sciogliere. 

Unire 120g di aceto di vino bianco.

Salare

Cuocere senza coperchio facendo restringere il fondo di cottura fino a salsacaramellata.

Trirurale un po', crudelmente (sono belle).

Inoltre, cera una ciotolina di questa zucca, un avanzo: 
Fare a dadini 500g di zucca pesata già pulita, farla stufare in padella a fuoco medio basso in olio d'oliva. Salarla. Schiacciarla con la forchetta.

Pasta


200g di farina00, quattro cucchiai d'olio d'oliva piccante (ne ho uno aromatizzato con un diabolico peperoncino messicano), tanta acqua tiepida quanta ne occorre per un impasto liscio e morbido; farlo riposare 10' sotto una ciotola. 

Fare con la pasta un disco ben sottile, di circa 50cm, aiutandosi con la farina

Spennellarlo di olio d'oliva.
 
Cospargere con le cipolline disseminate e sfiocchettare la zucca negli spazi vuoti, lasciando libero un dito di bordo. 

Arrotolare il disco farcito in una rotonda teglia metallica spennellata di olio d'oliva

Schiacciare la Chiocciola con delicatezza, assestarla. 

Spennellare di rosso d'uovo diluito con un goccio di latte, aggiungendo un pizzico di curcuma in polvere (o di colore alimentare giallo). Se la pasta in qualche punto è lacerata, l'uovo cicatrizza.

Spolverare con senape nera

Forno a 200° per 30'.













Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...