mercoledì 14 aprile 2021

Vignarola


Da Isolina

Come una speciale combinazione di astri, questa stagione ci offre gli ingredienti per quello che per me è veramente un piatto di eccellenza, la vignarola. Secondo me esprime al massimo la cucina italiana.


Fare un soffritto con un pochino di guanciale a pezzetti, e un filo d'olio d'oliva.

Cipollotti a rondelle fino a leggera doratura, poi carciofi (molto ben sfrondati e tagliati in spicchi), qualche cucchiaiata d’acqua; lascio andare per cinque minuti:

Aggiungo i piselli, altri cinque minuti e un mezzo mestolino d’acqua.

Infine aggiungo le fave alle quali ho tolto anche la pellicina (previa immersione in acqua bollente).

Poi salo, copro, abbasso il fuoco, lascio cuocere ancora pochi minuti.

Versione di Polsonetta

A Roma si aggiunge anche la lattuga, appunto romana, le foglie più grandi spezzettate; c'è la vignarola con i 5 ingredienti, anche senza guanciale: cipollotti, carciofi, lattuga, fave e piselli.


Strudel di vignarola
 
Su AAA trovate anche uno Strudel con la vignarola






2 commenti:

Unknown ha detto...

..ioi la faccio senza guanciale e a volte anche con aggiunta di asparagi... qui in UK siamo indietro ovviamente, quindi i carciofi sono iniziati da qualche settimana (e comunque mai teneri come quelli italiani) e piselli e fave ancora ben lontani....all'inglese, ovvero in una sorta di new italian food, a me piace molto su bruschetta con poi sopra ricotta..ste

Isolina surci marvelli ha detto...

Su bruschetta !!! Ottimo, ma sono perplessa sulla ricotta... comunque ė un piatto straordinario... se gli,ingredienti sono quelli giusti e mi rendo conto che da questo punto di vista siamo privilegiati (almeno su questo!!!)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...