martedì 8 ottobre 2019

Acciugato o acciugata, salsa toscana per bolliti

 
Qui siamo in una raccolta dove riuniamo una famiglia di cibi tra il molle e il fluido, che chiedono un biscotto o un pezzo di pane su cui poggiare, o sono adatti ad accompagnare o irrorare cibi solidi. Entro queste distinzioni sono pronti a confodersi, a passare da una funzione all'altra. Distinguiamo Creme e mousse salate, propense all'autonomia e al crostino, dalle Salse salate chiedenti cibi da irrorare o accompagnare; poi ci sono Creme, salse, glasse dolci, per accompagnare, rivestire e farcire dolci, o andare da sole in coppetta.

Da Isolina

A Rigomagno, provincia di Siena, l'oca maschio - l'oscio - si fa bollita e si serve con una salsa calda, qui detta acciugato, altrove acciugata. Ottima. Anche con il cappone lesso.

Si fanno dolcemente sciogliere delle acciughe dissalate nell'olio d'oliva.

Si aggiungono dei capperi pure dissalati.

Si aggiunge del sedano bianco tagliato a tocchetti.


2 commenti:

raffa ha detto...

ma salsiera e piatti sono Zwiebelmuster di Meissen originali?
Mi piace moltissimo quel decoro, anche se il mio preferito è il Drachenmuster. Ho lavorato per un po' per un'agenzia di pubblicità della DDR e alla fiera di Lipsia ho avuto modo di vedere un sacco di meraviglie di Meissen :-)

isolina ha detto...

Da! Lipsia certamente era il posto giusto per vederle. Dei draghi ho solo qualche tazza ... Usarle è sempre un piacere e sono anche resistenti e vanno benissimo in lavatrice

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...