martedì 4 dicembre 2018

Africa sub sahariana. Butter chicken curry, Cape Malay


Artemisia da Fatima Sydow con i soliti aggiustamenti.

Le orchidee: Siamo nate qui, non conosciamo altra foresta, altra pioggia, altro sole, altra notte; siamo più belle di voi e vi guardiamo con commiserazione, ma senza esagerare. Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. Un curry alla moda tanzaniana, con le loro spezie e il latte di cocco. Negli anni ho continuato a unire pollo e latte di cocco, in modi più o meno "swahili": Pollo al lemon grass e latte di cocco, Pollo alle prugne e latte di cocco, Kuku wa kupaka, pollo africano al latte di cocco, cultura swahili, Petto di pollo al cocco e curry verde.

In una ciotola: 
 
1 petto di pollo a pezzi, 1 tazza di yogurt, il succo di un limone; marinare per alcune ore.

In una pentola: 
 
3 cucchiai di olio vegetale (io d'oliva) e 1 cipolla tritata; soffriggerla a fuoco medio fino a doratura; aggiungere 200g di acqua tiepida e cuocere fino a quando l’acqua non si è asciugata. 

Aggiungere 2 cucchiai di masala (uno o due; sarebbe un curry a vostra scelta, in polvere, o in pasta; quindi valutate, poiché sono diversissimi l'uno dall'altro), 2 cucchiaini di cumino macinato (prima tostato in padella secca), 1 cucchiaio di paprika, 2 cucchiaini di curcuma, 2 cucchiaini di peperoncino in polvere, 2 cucchiai di aglio e zenzero freschi grattugiati, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale, 1 peperoncino (anche qui, valutate) e il pollo. 

Cuocere a fuoco medio-alto mescolando di tanto in tanto; non aggiungere acqua. Non mettere mai un coperchio sulla pentola quando si cucina questo piatto.

Dopo 8-10', aggiungere una tazza (250g) di latte di cocco e un mazzetto di coriandolo fresco tritato. 

Cuocere per 5'. 

Mescolare e spegnere. 

Servire con riso basmati bianco o roti (pane piatto).








1 commento:

isolina ha detto...

molto furbo e da fare.
saluti alle orchidee

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...