sabato 13 ottobre 2018

Africa sub sahariana. Hoenderpastei, o boer chicken pie. Sud Africa


Da Artemisia  

Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. Seguo con qualche modifica 196flavors.com. Ne ho fatta metà dose usando un plat sabot da un litro. Pare sia una ricetta molto sudafricana, con influenze britanniche e olandesi: hoenderpastei, o boer chicken pie. 126 falvors dice che ricorda l’olandese kieken pastey, pubblicata su "De verstandige kok" (Il cuoco sensibile) nel 1669, e che la differenza principale è che il verjuice (succo di uva acerba) è stato sostituito dal succo di limone. Anche le pie inglesi, di cui qualche versione è presente in AAA, le somigliano assai. AAA ha una fissazione per Pâté en croûte, Pasticci in crosta, Pie.

Mettere 1,500g di pollo in pezzi in una pentola capiente; coprire con acqua.

Aggiungere un cucchiaino di grani di pimento, uno di grani di pepe nero, due foglie di alloro,  qualche rametto di prezzemolo. Salare.

Sobbollire, coperto, per 10', quindi aggiungere due coste di sedano cui avete tolto i filamenti, due carote pelate e tagliate a metà, due cipolle pelate e tagliate in quarti (calate le verdure dopo perché devono essere cotte ma ancora un po'croccanti).

Sobbollire, coperto, per altri 20’.

Mettere da parte solo carote, cipolle, sedano e pollo, filtrare il brodo e metterlo in una ciotola. Tagliare le verdure in dadolata. Disossare il pollo e tagliarlo in piccoli pezzi.

In una teglia da 30x20cm, fare strati alternati di pollo e verdure, aggiungendovi 50g di prosciutto (opzionale) e 3 uova sode a pezzi.

Salsa

Sciogliere 4 cucchiai di burro in una casseruola e mescolarvi a fuoco medio 4 cucchiai di farina facendo un roux; aggiungervi poco a poco 2 tazze di brodo di pollo, 3 cucchiai di sherry, 2 scucchiai di succo di limone e ½ cucchiaino di macis triturato. Sale. Far addensare la salsa a fuoco lento. Aggiungere 1 rosso d'uovo; mescolare per un minuto.

Versare la salsa sul composto di pollo e verdure.

Coprire la torta con uno strato di pasta frolla sigillando i bordi.

Spennellare la pasta con un rosso d'uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua e cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 25’.








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...