venerdì 1 dicembre 2017

Turbante di scrippelle con carciofi e polpette


Di Artemisia

Volevo rifare il Timballo di frittatine e carciofi, poi siccome Teo in questo periodo ha preso la mano con le scrippelle e le fa magnificamente, ho optato per quelle; non è la medesima cosa, la consistenza di una frittatina con la sua callosità è tutt'altra dalla morbidezza di una scrippella. Insomma, è altro piatto. Inoltre, poiché pareva arrivasse un vegetariano, ho ingrandito le polpette e le ho messe nel buco. Il turbante, fatto in anticipo, è stato sformato su un piatto che poi ha potuto al momento giusto andare in forno - 15' - per scaldarlo. A proposito di fare in anticipo: le scrippelle si surgelano bene; tra l'una e l'altra per non aver problemi metto una pellicola. Sul tavolo di Novembre 2017. Spuntino con due piatti monumentali.

Polpette per 400g di carne triturata di manzo. Pane bagnato e strizzato, prezzemolo, parmigiano, sale, pepe, spezie miste l'hanno condita. Fatte le polpette poco più piccole di una noce, sono state rotolate nel pangrattato e soffritte in olio d'oliva.

Scrippelle: battere 10 uova con farina (due cucchiai colmi), latte (250g) e parmigiano (2 cucchiai colmi). Far riposare mezz'ora. Con un mestolo, in una piccola padella antiaderente di 22cm, all'inizio spennellata di olio d'oliva formare delle sottili crêpes, cuocendole da una sola parte. Quando fredde, arrotolate in gruppi di quattro o cinque, le scrippelle sono state affettate a tagliatella.

Carciofi, dieci, non enormi, puliti allo spasimo, affettati, stufati in olio d'oliva con aglio poi tolto, quindi aggiunta di passata di pomodoro - 600g - e cottura per 20'.

E' stato anche fatto un leggero sugo di pomodoro a parte, con altri 800g di passata: aglio, olio d'oliva, sale.

Le scrippelle sono state condite con una parte di tale sugo, il resto in parte è stato versto sulle polpette, in parte è stato messo in una ciotola poi portata in tavola.

Uno stampo da due litri, con il buco,  è stato molto ben imburrato e cosparso di pangrattato.

Strato di crespelle, strato di carciofi e così via fino a conclusione di crespelle. Ogni tanto una girata di pepe nero

Il tutto è stato ben pressato.

Pan grattato, fiocchetti di burro.

Forno a 180° per 50'.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...