venerdì 29 maggio 2015

Tartellette con crema d'uovo sodo.


Di Artemisia

Per me, che voglio continuare a far festa anche se dovrei iniziare a pensare di dedicami all'uncinetto seduta accanto al focolare, è importante trovare modi di preparare cose senza troppa fatica e soprattutto all'ultimo momento. Ad esempio, queste tartellette. Nel menu di Maggio 2015. La cena delle peonie.

Prima di tutto avete preparato i gusci. Ho usato una brisée con la curcuma:

200g di farina00, 100g di burro, un uovo, sale, un cucchiaino di curcuma.

Poi occorre una crema d'uovo sodo aromatizzata con questo e quello.

Crema al coriandolo

Frullare due uova sode con un mazzetto di foglie di coriandolo, aggiungere il succo di mezzo limone polputo e un cucchiaio di olio d'oliva ev.

Crema all'aneto

Frullare due uova sode con un mazzetto di aneto e aggiungere il succo di mezzo limone polputo, un cucchiaio di olio d'oliva ev

Crema all'aneto

Viene meno bene - la menta ha un sapore invadente. Frullare due uova sode con un mazzetto di menta e aggiungere il succo di mezzo limone polputo, un cucchiaio di olio d'oliva ev.

Crema
alla paprika

Frullare due uova sode, aggiungere un cucchiaio di paprika a il succo di mezzo limone polputo, un cucchiaio di olio d'oliva ev

Con quella quantità di crema - due uova - si riempie una tasca da pasticcere usa e getta, alla quale si è applicata una bocchetta spizzata, la si chiude con un elastico e la si ripone in frigo; al momento di servire si tira fuori e si farciscono i gusci di brisée tenuti da parte in una scatola di latta.

Con una tasca di crema, si possono prevedere tra le dieci e le quindici di tartellette, a seconda della stazza.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...