Da Artemisia
Se mai mi venne una bella idea, fu quella di mettermi a fare corna di gazzella marocchine una ricetta dopo l'altra. Qui provo le lisce, le semplici, le foglie di salice, le piccole sciabole. Che belle, che buone, che scocciatura, mi sono venute con la pasta non perfettamente liscia, diciamo
con piccole bolle. Forse per la umidità/temperatura della mia cucina 12
ore sono state troppe? Ho letto che l'attesa può essere più breve, 12
ore sono il massimo. Fonte, auxdelicesdupalais. Per il comportamento della pasta delle corna e le differenze tra una pasta e l'altra, può essere utile vedere Pasta per Kaab ghzal. Corna di gazzella marocchine. Vedi anche Monografie. Tutte le corna di gazzella di AAA. Siamo in una Monografia: Medio Oriente - Nord Africa.
Farcia
500g di mandorle pelate (sbollentare, stringere tra due dita, sgusciare; oppure, prenderle già pelate; oppure, una farina ottima),
250g di zucchero,
8cl di acqua di fiori d'arancio,
50g di burro fuso,
1/4 di cucchiaino di gomma arabica (facoltiva).
Con le mani leggermente oliate fare dei budinetti e metterli da parte. Prima ho diviso la farcia in bocconcini di 16-19g per facilitarne la regolarità.
250g farina00, 1 cucchiaio di burro fuso, 1c. di olio vegetale, 1c. di miele, 1 piccolo uovo, un pizzico di sale, 1c. di acqua di fiori d'arancio. Acqua quanto basta per avere una pasta liscia.
Verranno circa 45 corna.
Qui arriva la fase di essiccaggio: queste corna non vanno cotte subito, ma dopo 12 ore.
Dopo l'essiccaggio si bucherellano con la punta di uno stuzzicadenti in cima e sul fondo - tre di qua due di là - e si spennellano con olio vegetale.
Quindi forno già caldo a 180° per 10'. Debbono restare del tutto chiare.
1 commento:
Mancano le dosi della pasta
Posta un commento