Da Artemisia
Faccio una ricetta di Orsy. La prima volta non avevo abbastanza cocco, ho usato metà cocco e metà farina di madorle. Eleganti e buoni (quelli nella foglia rossa). La seconda volta Teo mi ha preceduta nel mescolare gli ingredienti e ha usato le fruste mescolando tutto insieme: composto ammassato, piccolo disastro, imprecazioni; abbiamo messo il composto a palline sulla teglia e sono venuti dei buoni amaretti morbidi (quelli nel piatto d'argento). Infine ho adottato, usando solo farina di mandorle e usando una sacca da pasticcere, con grande soddisfazione per la riuscita, gli spumini come top per una torta di mele allo zenzero: Zizzette di monaca, ovvero Torta di mele al cioccolato bianco con top di spumini alle mandorle. Per queste vicissitudini, la ricetta va in Officina riparazioni.
Per 25-30 spumini.
Montare 2 albumi a neve soda, unite 110g di zucchero a velo, 125g di noce di cocco essiccata grattugiata e la scorza grattugiata di 1/2 limone.
Raccogliete il composto a mezze cucchiaiate deponendole sulla placca rivestita di carta da forno.
Se ne avete tempo ponete in frigo per 1 ora.
Passate nel forno (statico) già caldo,160-170°, e fate cuocere per 15' circa. Gli spumini dovranno risultare appena dorati.
2 commenti:
Arte e Orsy una combinazione vincente, non ho dubbi!
Prendo nota
isa, sì, sono super seducenti.
Posta un commento