giovedì 6 dicembre 2012

Pane soufflé' con broccoli e salsiccia.




Di Artemisia.

Un guscio di pasta di pane stesa abbastanza sottile, infilato in una teglia a bordi alti di 26cm di diametro foderata di carta da forno e fatto ricadere ai bordi per quattro dita circa,  pasta fatta seguendo la procedura del senza impasto - che da un pezzo è il nostro pane quotidiano - con farina0 e integrale (dose per 500g di farina, avanza un paninazzo).

Broccoli siciliani - un par di teste - sbollentati, divise le cimette e messe da parte, tagliati i gambi e buttati nel mixer (se avete qualche po' di broccolo da aggiungere meglio); un par di salsicce sbriciolate e scottate, i broccoli con esse ripassati e di nuovo messi da parte mentre ai gambi che si vanno finemente frullando si aggiungono un par di vasetti di yogurt greco intero e quattro rossi uno a uno.

Quindi  si versano i riposti broccoli e salsiccia nello yogurt broccoluto salato e pepato, si montano i bianchi, si mescolano al resto con sommo garbo, si versa ogni che nel guscio di pasta, si rimboccano gli orli e si aggarbano.

Tutto in forno già caldo a 200° per circa 40'.

Gonfierà; si può mangiare appena calano i bollori, mentre tende al tiepido.





Nota: lo yogurt dà punta acida, si può sostituire con tre-quattro patate schiacciate e ammorbidite con latte.

Altro pane soufflé di AAA.


10 commenti:

qbbq ha detto...

ottima idea. mi sa che la copio e la propongo. anche se qui ovviamente di broccoli siciliani neanche l'ombra. ... qui di verdura grandissima penuria: patate, porri, verza, pastinache e rape.. altro.: sogno. Art se fai il No-knead bread, potresti anche provare, per curiosità, il pain a l'ancienne di Peter Reinhart: che secondo me ha una consistenza migliore e sfrutta, più o meno, lo stesso metodo di stretch and fold.. ciao e buona giornata. qui si gela ma il cielo è rosino-blu sul mare, all'orizzonte. ciao da Lyme
stefano

qbbq ha detto...

scusa: artemisia: ma questo sformato lo hai cotto col coperchio e poi scoperchiato oppure senza?

artemisia comina ha detto...

Senza. Dentro ci puoi mettere qualsiasi cosa, il pane lo puoi aromatizzare come to pare, è paradigma di infinite variazioni. Andró a cercare su web la procedura che suggerisci.

artemisia comina ha detto...

Tu che puoi, farce di pesce

giulia pignatelli ha detto...

Bellissimo Arte, con questo freddo è l'ideale ;)

Paola Bacci ha detto...

Semplicemente meraviglioso!!! Bravissima, baci

Patty Patty ha detto...

Ma che bello sto panozzone!!!! Lo farò sicuramente, è bellissimo e l'idea dei broccoli mi stuzzica! Un bascio!!

Fimère ha detto...

il est très réussi et bien tentant, bravo
bonne soirée

Giancarlo ha detto...

La salciccia, la mia passione! Felice giornata a te...ciao

qbbq ha detto...

artemisia ti passo questo link, magari interessa. è una spiega sul perchè e percome funziona il no-knead bread (tra altro quel sito è molto valido in questa sua parte food lab) ciao. stefano

http://www.seriouseats.com/2011/06/the-food-lab-the-science-of-no-knead-dough.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...