sabato 10 dicembre 2011

Coniglio con arancia e pinoli


Artemisia fa una ricetta dal suo frequentatissimo, vecchio libercolo 100 fiches-cuisine de ELLE. La cuisine mijotée del 1984, di Monique Maine e Janine Pejan.

Per sei persone.

Fare a pezzi due conigli, disarticolandoli. Conservare i fegati. Infarinare i pezzi e scuotere l'eccesso di farina. Metterli a rosolare con quattro cucchiai d'olio d'oliva in una casseruola.

Togliere i conigli dalla casseruola e mettervi due cipolle a fettine. Farle ammorbidire. Aggiungere due pomodori sbucciati e a pezzetti.

Rimettere il coniglio, aggiungere le foglie di due rametti di timo e di uno di rosmarino triturate finemente (specie le fastidiose altrimenti foglie di rosmarino), la buccia di un'arancia a filetti (indispensabile tocco aromatico che caratterizza il piatto). Salare, pepare con pepe nero appena macinato.

Coprire a mezza altezza con brodo di carne  e vino rosso (metà e metà) e far cuocere per 30 m.

Aggiungere 12 patate novelle pelate (ho usato le novelle surgelate) e far cuocere ancora mezz'ora. Aggiungere 3 spicchi d'aglio ridotti in crema e un pizzico di pistilli di zafferano.

Cinque minuti prima del termine, aggiungere 100g di pinoli che prima sono stati fatti saltare in padella secca.

Al momento di servire, disporre il coniglio scolato su un piatto caldo, e aggiustare il fondo di sale e pepe, aggiungendo il fegato sminuzzato. Versarlo sul coniglio e cospargere di prezzemolo triturato.

Nota: attenzione alla cottura! Se va oltre il giusto, fa perdere freschezza al piatto: occhio alle patate, cotte ma sode, non disfacevoli. Mijotée, ma con stop finale preciso.

2 commenti:

Giuliana ha detto...

mamma mia, solo a leggerla mi è venuta l'acquolina.
Mi piace il coniglio, cerco sempre di sperimentare ricette diverse, e questa è una gran ricetta.
Grazie Artemisia, me la salvo subito, il prossimo coniglio finirà così...

artemisia comina ha detto...

Giuliana, penso ti piacerà, è una delle ricette di coniglio che ho apprezzato di più.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...