venerdì 9 dicembre 2011

Vellutata di peperoni e pomodori


Di Artemisia e il bymbi, più il secondo che la prima. Infatti il bymbi è un frullatore fantastico, e le vellutate vengono con esso meglio che con chiunque: non bisogna far altro che buttare dentro e frullare velocissimamente, e tutto diventa liscia crema vellutata e suadente.

Tutto ha inizio nel mercato del quartiere San Lorenzo, un piccolo mercato verace e tosto. Ma questi peperoni da dove vengono? Faccio io (mentre rimiravo un cesto di peperoni gialli e rossi e verdi chi grande e chi piccolo, chi dritto e chi storto). Ma non lo vedi da te, signo'? Quelli esteri so' tutti uguali! Dice quello che li custodisce, con commiserazione. E poi dal banco vicino: Signo', fa caldo! E quelli stanno a Latina!

E allora vai con la gioia di due peperoni sodi e polputi, a dicembre, uno giallo e uno rosso, e un grappolo di pomodorini.

A casa tutto va, lavato e a pezzi, solo i peperoni senza semi ma per il resto con ogni buccia sia quelli che i pomodori e con l'unica aggiunta di un pizzico di sale, nell'infernale bymbi. 20' di cottura a 90°, quindi una frullata micidiale finale a tutta velocità; passo nel passaverdure per prudenza, ma non restano che minime scorie dopo la formidabile frullata. Un ottimo fluido rosso, cremoso verdureo e saporito.


Cari bymbofobi, incidetevelo con la punta degli spilli agli angoli degli occhi, come dicono i personaggi delle Mille e una notte: E' un cutter professionale che puó essere gentilissimo o estremamente possente. Insomma, un essere completo! E sapete chi lo dice? Cristina Bowerman, la magnifica cheffa stellare di Glass.

***

Aggiornamento 2016

Nel menu: Settembre 2016. La cena dell'un po' ci girano




3 commenti:

colombina ha detto...

anche socondo me le vellutate del bimby sono uniche e questa versione veloce e sana mi ispira moltissimo. Da provare. Un bacione

Giuliana ha detto...

il Bimby per certe cose è davvero l'unico...anche per i paté e i sorbetti...

questa vellutata è proprio degna del suo nome...

grazie!

artemisia comina ha detto...

Sapete che isorbetti non li ho mai fatti? Devo provare! Invece un'estate ho fatto innumerevoli frappè e frullati meravigliosi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...