giovedì 27 ottobre 2011
Crumble agli amaretti per le cotogne
Siamo in una raccolta di dolci al cucchiaio. Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po', Balouza, Muhallabia, Gelo, Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie, Crumble, Pie, Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.
Di Isolina
Ho dimezzato la dose abituale di farina e ho aggiunto degli amaretti finemente sbriciolati (ammirate il minipestello che è un vero gioiello!). La dose di burro, più generosa del solito. Lo rifaccio a Ottobre 2019; come è buono, anzi buonissimo il crumble di mele cotogne e ancor meglio se accanto c’è una bella tazzina di zabaglione (fatto da Giulio, architetto e cuoco occasionale), non si vede, ma c’è.
Tortiera di 24 cm.
Mezza tazza di noci tritate, 1/4 di tazza di farina, 1/2 tazza di amaretti sbriciolati, 60g di burro, 1/2 tazza di zucchero bruno.
Le cotogne le ho semi-precotte (in un velo d'acqua leggermente zuccherata e un nonnulla di cannella) per aggiungere morbidezza e le ho accompagnate a delle cramberries candite.
In frigo in attesa dell'ora giusta per metterlo in forno, a 180°, per un'oretta, in modo che sia ancora tiepido al momento di servirlo con un blobbino di gelato alla crema.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Grazie Isa, sempre gentilissima. Sei proprio una brava tusa!
Devo dire che in mezzo a cotanta bontà... il pestello mi era sfuggito :)))
Posta un commento