martedì 16 marzo 2010

Crostatine al pesto in brisée semintegrale al pepe verde


Di Artemisia.

Di crostatine ne ho fatte di due tipi in parallelo; questo post risponde all'ansia di chi si chiede cosa ne ho fatto di una certa quantità di brisée lasciata in sospeso nelle crostatine al tartufo.

Brisée al pepe verde

Tutto ha avuto inizio quando ho schiaffato nel robot 200g di farina00, un uovo, 100g di burro, un pizzico di sale; ho fatto girare le lame fino a quando non ho ottenuto un briciolame.

L'ho pesato, l'ho diviso a metà, risbattendo poi una delle metà nel robot. Ho aggiunto un bel pizzicone, anzi tre di pepe verde. Ho girato di nuovo fino a triturazione del pepe, ho fatto una palla, ho messo in frigo.

Farcia al pesto

Ho frullato e montato 400g di ricotta di pecora. L'ho divisa a metà (idem come sopra, una metà è andata per le altre costatine).

Ho versato nel robot una delle due metà e ho aggiunto un barattolo da 200g circa di pesto ligure e un pizzico di sale. Ogni cosa è stata frullata e mescolata alla spumosa ricotta, che è diventata delicatamente verde.

A questo punto ho steso la pasta e ci ho rivestito quattro stampi da tartellette; ne ho bucherellato il fondo e li ho riempiti di composto di ricotta. Al centro del composto ho messo un mezzo gheriglio di noce, quindi con i residui di pasta ho fatto dei sottili rotolini e ho iniziato un taglia e cuci di abitini primaverili differenti per codeste tartellette.

Forno già caldo a 180° per 20' circa.



9 commenti:

Alem ha detto...

ma sono bellissime ... e buonissime!

Lady Cioffa ha detto...

ottime pure queste..e che belli i vestitini soprattutto quelli a pois!

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero molto ricercate queste crostatine: una base molto aromatica, che si sposa al sapore altrettanto forte del pesto! e la noce a decorazione finale!!
un bacione e complimenti per l'ide...sicuramente da rifare!!

dede leoncedis ha detto...

molto molto eleganti

Unknown ha detto...

deliziose a vedersi e immagino anche a mangiarsi! per dare il benvenuto alla primavera...:D

un saluto,

valeria

terry ha detto...

Come mi piacciono le tue idee delle brisèe aromatizzate!!!
sia questa che quella al macis!:)
complimenti!

frenci ha detto...

per quanto, da genovese atipica, non ami particolarmente il pesto, trovo queste crostatine di grande eleganza, così ricche di trine e merletti...

orsy ha detto...

Forse sono troppo concreta, ma: pepe verde in salamoia o asciutto? Ciao!

artemisia comina ha detto...

in effetti, le ho vestite come fossero pupette damigelle di sposa, ognuna una vestarella differente, e mi sono parecchio divertita.

orsy, secco!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...