mercoledì 22 aprile 2009

Pastilla con anguilla e carciofi


Di Artemisia Comina.

Quando si scongela un rotolo di pasta fillo, tanto vale scongelare anche le anguille che vi state tenendo da parte, perché vi toccherà di fare un gran giro di pastille per consumarla tutta. Dopo la classica pastilla con il pollo, ho fatto una pastilla con patate e peperoni, e infine una con anguille e carciofi. È un modo soddisfacente di fare una torta, e penso che ne farò ancora. Ben riuscito l’insieme di aromi, a iniziare dall’anguilla cotta nel limone; potete sostituire i grani del paradiso con un pizzico di zenzero fresco grattugiato, il macis con la noce moscata, l’anguilla con la rana pescatrice.

Mettere 500g di rocchi di anguilla in un tegame con il fondo spesso dove se ne stiano vicini l’uno all’altro, bagnarli con il succo di un limone, aggiungere un pizzico di pistilli di zafferano, uno di grani del paradiso triturati, uno di macis in polvere.

Salare e pepare con pepe nero di mulinello.

Far cuocere a fuoco dolce finché l’anguilla non è cotta e non si stacca dalla lisca.

Scolare l’anguilla conservando il sugo, spellarla, privarla delle spine, ridurla in pezzi.

Far tirare il sugo, e quando si è ridotto, versarvi qualche cucchiaiata di pan grattato, fino a che non si ottengono quattro o cinque cucchiaiate di una crema morbida e speziata.

Pulire e fare a spicchi tre o quattro carciofi, stufarli in olio d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio, che eliminate alla fine, sale e pepe nero di mulinello.

Stendete due quadrati di pasta fillo imburrata con burro fuso e spennellato, in una teglia di 22cm di diametro. Adattate i fogli alla teglia.

Mettete nella teglia l’anguilla, poi i carciofi, poi le cucchiaiate di pane aromatico.

Ripiegate sulla farcia la fillo pendula, con belle pieghe. Spennellatele con un bianco d’uovo.

Ritagliate due dischi di fillo di 22cm di diametro, deponete il primo sulla pastilla spennellando di bianco d’uovo, poi il secondo spennellando di rosso d’uovo.

Fate cuocere in forno già caldo, a 200°, per 30’.








2 commenti:

papavero di campo ha detto...

sembra deliziosa..il pane aromatico, l'anguilla ..un piattino da favola (in premio se hai superato una prova)

artemisia comina ha detto...

ebbene sì, è davvero deliziosa.. peccato che l'anguilla sia così rara...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...