Qui siamo in una raccolta dove riuniamo una famiglia di cibi tra il molle e il fluido, che chiedono un biscotto o un pezzo di pane su cui poggiare, o sono adatti ad accompagnare o irrorare cibi solidi. Entro queste distinzioni sono pronti a confodersi, a passare da una funzione all'altra. Distinguiamo Creme e mousse salate, propense all'autonomia e al crostino, dalle Salse salate chiedenti cibi da irrorare o accompagnare; poi ci sono Creme, salse, glasse dolci, per accompagnare, rivestire e farcire dolci, o andare da sole in coppetta.
Da Dolcesca
Nota di Artemisia: sono abituata a una maionese tosta, fatta con soli rossi e solo olio e.v. d'oliva (ottimo e delicato); ho apprezzato la dolcezza lieve di questa; qui accompagnava tonnetti al vapore; senza questa soavità, non accosterei la maionese a un pesce. Con questa maionese non vale la regola che "quando si stacca dalle pareti del recipiente" è conclusa: resterà più fluida e meno densa. L'olio di vasellina alimentare è un olio minerale senza nessun apporto calorico e con proprietà lassative, oltre che di ostacolo all'assorbimento di alcune componenti utili del cibo; usarne poco e con senno. Nel menu di Settembre 2018. Ogni scusa è buona.
Due rossi e un bianco, olio d'oliva corretto quanto deve (dipende dall'olio, qeusto era un po' è forte) con olio di vasellina alimentare quanto basta (in questo caso, circa un quinto rispetto a quello d'oliva); procedete come sempre aggiungendo poco a poco e girando.
Sale, lime.
Aggiungete erba cipollina tagliuzzata.
1 commento:
Interessante!
Posta un commento