giovedì 5 febbraio 2015

Torta di mele e arance in guscio di cioccolato



Di Artemisia

Frolla al cacao. Rivestire il fondo di una teglia a fondo mobile, 24cm, bordi bassi, con poco più della metà della pasta.

 Farcia: sbucciare e tagliare a dadini 800g di mele (calcolate che si dovranno avere 400g di mele cotte) metterle in una casseruola, bagnarle con il succo di un limone, aggiungendovi anche la buccia grattugiata. Cuocere a fuoco basso finché non si disfano (non aggiungere acqua, renderebbe troppo liquido il purè di mele). Ridurle in crema con la frusta.

Aggiungere: un bel pizzico di cannella, una spolverata di pepe nero appena macinato e 200g di marmellata di arance;100g di nocciole non spellate, triturate molto grossolanamente; due uova. Mescolare bene.

Versare il composto nel guscio di pasta frolla, coprire con un disco di pasta (stenderlo su della pellicola, e lasciandolo aderente a essa, deporlo sulla farcia; staccare la pellicola). Fare piccoli fori sulla superficie con uno stuzzicadenti.

Forno già caldo, a 180°, per 30'.

Far raffreddare, estrarre dalla teglia, spolverare di cacao, e sollevando la torta con l'aiuto di una spatola (è fragile) deporla sul piatto di portata.

E’ poco dolce, caratterizzata dalla presenza, nella crema di mele, delle grosse scaglie di nocciola, in contrasto.


1 commento:

e il basilico ha detto...

Molto gustosa e semplice. La proverò sicuramente. eleonora

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...