domenica 17 novembre 2013

Salsa di mango, praticamente Chutney; Hot pepper sauce



Da Isolina

Mettere 1 piccolo mango verde intero in acqua (tanta da coprirlo) in una casseruola e portare a bollore.
Coprire e lasciar bollire per 10'.

Tirarlo fuori e lasciarlo raffreddare quanto basta da poterlo sbucciare e tagliarlo grossolanamente.

Mettere mango, 2 cipolle finemente tritate, 2 spicchi d'aglio, anch'essi finemente tritati, circa, 10-12 peperoncini rossi freschi, lasciati con i semi; poi (se vi va) 1 tsp (cucchiaio da tè, vedi misurini mericani)  di curry in polvere, 1 tsp curcuma, 2 tsp sale da tavola, e 400ml di aceto di vino bianco in un tegame e far bollire il tutto dolcemente per una quindicina di minuti, mescolando ogni tanto.

In un piccolo recipiente mettere 4 tbsp (cucchiai da tavola) di english mustard in polvere (presente la Colman's?) e 25g di aceto di vino bianco, mescolando bene fino a soluzione, poi aggiungere al resto e riportare a bollore.

Togliere dal fuoco e versare in vasi sterilizzati, ancora caldissimi, con coperchi (a prova di aceto, ovvero senza parti metalliche non protette, guarnizioni/gomme ok) bolliti una decina di minuti (messi a scolare su un colapasta o colino) e far stagionare.

Questa la ricetta, gentilissimamente gegnalatami da Claudia Cadoni, l'ho seguita diligentemente con delle piccolissime deviazioni: ho diminuito della metà la quantità di senape in polvere, ho aggiunto una mezza tazza di zucchero bruno. Forse ho allungato i tempi di cottura e alla fine ho un po' frullato per avere effetto morbido.

Ovviamente non ho aspettato un mese per assaggiarla. Ne sono venuti tre vasetti, due piccoli e uno un po' più grande. Io lasciai tutti i semi ai peperoncini…Vedete voi.

2 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Ciao cara, mai provata ma deve essere ottima come accompagnamento! Un caro abbraccio e buona domenica!

isolina ha detto...

Grazie, anche a te

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...