domenica 17 novembre 2013

Salsa di mango, praticamente Chutney; Hot pepper sauce


Da Isolina

Questa ricetta l'ho seguita diligentemente con piccolissime deviazioni: ho diminuito della metà la quantità di senape in polvere, ho aggiunto una mezza tazza di zucchero bruno. Forse ho allungato i tempi di cottura e alla fine ho un po' frullato per avere effetto morbido. Ovviamente non ho aspettato un mese per assaggiarla. Ne sono venuti tre vasetti, due piccoli e uno un po' più grande. Io lasciai tutti i semi ai peperoncini…Vedete voi. Usata per  Gamberetti, mango e salsa al mango.

Mettere 1 piccolo mango verde intero con acqua (tanta da coprirlo) in una casseruola e portare a bollore.

Coprire e lasciar bollire per 10'.

Tirarlo fuori e lasciarlo raffreddare quanto basta da poterlo sbucciare; tagliarlo grossolanamente.

Mettere mango, 2 cipolle finemente tritate, 2 spicchi d'aglio, anch'essi finemente tritati, circa, 10-12 peperoncini rossi freschi, lasciati con i semi; poi (se vi va) 1 tsp (cucchiaio da tè, vedi misurini americani) di curry in polvere, 1 tsp di curcuma, 2 tsp di sale da tavola, mezza tazza di zucchero bruno e 400ml di aceto di vino bianco in un tegame e far bollire il tutto dolcemente per una quindicina di minuti (io un po' di più), mescolando ogni tanto.

In un piccolo recipiente mettere 4 tbsp (cucchiai da tavola, io ne ho messi la metà) di english mustard in polvere (presente la Colman's?) e 25g di aceto di vino bianco, mescolando bene fino a soluzione, poi aggiungere al resto e riportare a bollore.

A questo punto io ho frullato, la ricetta non lo chiedeva. 

Togliere dal fuoco e versare in vasi sterilizzati, ancora caldissimi, con coperchi (a prova di aceto, ovvero senza parti metalliche non protette, guarnizioni/gomme ok) bolliti una decina di minuti (messi a scolare su un colapasta o colino) e far stagionare.



2 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Ciao cara, mai provata ma deve essere ottima come accompagnamento! Un caro abbraccio e buona domenica!

isolina ha detto...

Grazie, anche a te

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...