mercoledì 24 aprile 2013

Aprile. Cena per un compleanno con la torta di Hansel



Da Isolina

Aprile. Cena per un compleanno con la torta di Hansel. Una tavola festiva, ma molto sobria, al contrario di noi quando ci siamo seduti dopo l'aperitivo (classico kir di Amedeo) e dopo bocconcini vari che avevano in comune il fatto di essere sul tondo.

Salsicce pasticciate con fior di finocchietto e succo di limone, poi ben appallottolate e posate su un tondo tarallo.

uova di quaglia leggermente spruzzate di peperoncino di espelette,

mozzarelline,

Una densa e molto aromatica crema di lenticchie all'arancia, con un nonnulla di crème fraiche (partita da soffritto di cipollotti, scorza di arancia, aglio, cumino. Poi le lenticchie e acqua. Infine vino bianco e succo di arancia).

In mezzo capretto al forno... niente foto, ma si sa com'è. Con carciofi che è la stagione, appena scottati quel tanto che basta, aggraziati di poco aglio e prezzemolo.

Ultimo venne il dolce. Torta di Hansel.

Torta di Hansel
Metto la ricetta perchè mi sembra proprio che qui non sia apparsa. La devo a tale Ornella, che non so che Ornella sia. Presa da internet nel 2004. La torta più facile del mondo e molto molto apprezzata. Di mio qui solo l'aggiunta di zenzero candito.
200 g di  amaretti sbriciolati, 200 g di pane grattato, 150 g di zucchero, 3 uova intere, 1/4 di panna, 100 g di cioccolato spezzettato, 1 bustina scarsa di lievito vanigliato, la scorza di 1 arancia grattata finemente, una manciata di zenzero candito tritato abbastanza finemente. Queste dosi sono perfette per una tortiera di 23 cm di lato. In forno a 170° per circa 25 minuti. Fare prova stecchino, non stracuocere. Sformarla solo dopo raffreddamento. Si può tranquillissimamente fare anche due giorni prima.







5 commenti:

la belle auberge ha detto...

Auguri per il compleanno e complimenti per il menu.
La torta di Hansel è davvero buona (io uso una ricetta apparsa su cucinait tanti anni fa, a nome Marion), ma scommetto che l'aggiunta dello zenzero è il tuo tocco personale ;) Ci deve stare molto bene.

la belle auberge ha detto...

PS potevo anche non scommettere, visto che l'avevi scritto. Scusa, mi era sfuggito l'appunto.

isolina ha detto...

Devo dire che si, l'aggiunta di zenzero dona
Isolina

giulia pignatelli ha detto...

Io invece la torta di Hansel non la conoscevo... e mi piace tutto il resto :)

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Auguri..e la torta di Hansel mi evoca memorie fiabesche....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...