venerdì 19 luglio 2013

Crema di lenticchie all'arancia. Con civette.




Di Isolina

Il 19 luglio, sono tornati i civettini sul tetto del forno. Ambarabà, Ciccì, Coccò. Eccoli, ancora timidissimi e con le piumette scure da piumino. Ambarabà osa di più. Il 23 luglio, che fine ha fatto Coccò? Sono rimasti solo in due, o così pare. Mi butto? Vedete come sono bravo? La mamma, dal pero, sempre attenta. Porta il cibo e fa la guardia. Il 25 la civetta è sempre di guardia, anzi stamattina ho sentito gridi di allarme, stava passando un capriolo, ma forse il più pericoloso gatto Rossini si aggirava? Coccò sembra il primo a scomparire, era il più piccolo... Ambarabà sono sicura sia partito all'avventura. Ciccì fa grandi prove di svolazzamento. Il 26 mattina il mio appostamento all'alba è stato molto fortunato. Tutti e tre i civettini erano vispi e presenti. Quindi, nei giorni scorsi? Mistero. Il 3 agosto la stagione civettistica si conclude. I piccoli svolazzano.  Un ardito si arrischia fino al  pero. I genitori non appaiono più costantemente vigili, hanno finito il loro compito.

Crema di lenticchie all'arancia

Faccio una densa e molto aromatica crema di lenticchie all'arancia, con un nonnulla di crème fraiche.

Partire da soffritto in olio d'oliva di cipollotti a rondelle fini, scorza di arancia a filetti grattati con il rigalimoni, uno spicchio aglio tritato (tolta la gemma), semi di cumino (prima saltati in padella secca), poco peperoncino.

Poi le lenticchie (prima ammollate in acqua) e acqua. Fino a cottura. Salare.

Infine aggiungo un sorso di vino bianco e uno di  succo di arancia.

Nel menu di  Aprile 2013. Cena per un compleanno con la torta di Hansel










5 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

meraviglia!!!

Valentina ha detto...

Ma che cariniiiii!! Anch'io voglio i civettiniiiii! ^_^

simonetta felli ha detto...

grazie per questo splendido, delizioso regalo!

Pellegrina ha detto...

Per piacere, vino e arancia li metti alla fine cottura o solo poco prima di servire? Cioè se cuocio stasera, poi metto vino e arancia e mangio a pranzo il giorno dopo va bene, o devo metterli solo quando la riscaldo?
Grazie

Pellegrina ha detto...

Le ho fatte mettendo l’arancia solo prima di scaldarle. Molto buone, semplici, insolite.
Civettini meravigliosi, colori un tocco di inverno nell’inverno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...