giovedì 6 dicembre 2012

Pane soufflé' con broccoli e salsiccia.



Di Artemisia.

Nota: lo yogurt dà punta acida, si può sostituire con tre-quattro patate schiacciate e ammorbidite con latte. Altre ricette con braga di pasta con dentro un soufflé: Soufflé di ricotta e guanciale in braga di pizza con le olive, Pane soufflé con patate e pancetta, Pasta matta soufflé, Torta soufflé al gorgonzola.

Pasta del pane

Fatta seguendo la procedura del senza impasto - da un pezzo il nostro pane quotidiano - con farina0 e integrale (dose per 500g di farina, avanza un paninazzo).

Mettere 500g. di farina (0 e integrale, metà e metà) in una grande ciotola.

Fare la fontana, mettere al centro un decimo di cubetto di lievito (prima sciolto in un po' dell'acqua prevista, oppure 1g di lievito secco in polvere, un piccolo cucchiaino raso), quindi 350ml di acqua , sciogliere e mescolare; infine aggiungere 1 cucchiaino abbondante di sale.

Lasciar riposare l'impasto, grezzo e appiccicoso, coperto da pellicola per 18/24 ore, a circa 20°.

Passato il tempo prescelto, rovesciare l'impasto, che sarà cresciuto diventando una massa molle, su una spianatoia infarinata e spolverarlo anche sopra di farina.

Piegarlo su se stesso prendendo un lembo dei 4 lati, uno alla volta, e piegandoli a croce sovrapponendoli. Le piegature dell'impasto non sono scaramantiche, ma pare servano per creare delle linee di tensione all'interno, in modo che in cottura il pane possa crescere ed avere una bella mollica alveolata.

Coprirlo con un foglio di pellicola e lasciarlo riposare per 15'.

Spolverare con della semola un foglio di carta da forno e con le mani infarinate deporvi l'impasto, dandogli la forma di un disco steso abbastanza sottile.

Infilarlo con tutta la carta in una teglia a bordi alti di 26cm di diametro; farlo ricadere ai bordi per quattro dita circa, 

Broccoli siciliani - un par di belle teste ricche - vanno sbollentati.

Dividere le cimette e metterle da parte.

Un par di salsicce vanno sbriciolate e scottate, i broccoli vanno con esse ripassati e di nuovo messi da parte.

Tagliare i gambi dei broccoli e buttarli nel mixer; mentre ai gambi che si vanno finemente frullando, si aggiungono un par di vasetti di yogurt greco intero e quattro rossi uno a uno.

Quindi  si versano i riposti broccoli e salsiccia nello yogurt broccoluto salato e pepato.

Poi si montano i bianchi, si mescolano al resto con sommo garbo, si versa ogni che nel guscio di pasta, si rimboccano gli orli e si aggarbano.

Tutto in forno già caldo a 200° per circa 40'.

Gonfierà; si può mangiare appena calano i bollori, mentre tende al tiepido.






10 commenti:

Anonimo ha detto...

ottima idea. mi sa che la copio e la propongo. anche se qui ovviamente di broccoli siciliani neanche l'ombra. ... qui di verdura grandissima penuria: patate, porri, verza, pastinache e rape.. altro.: sogno. Art se fai il No-knead bread, potresti anche provare, per curiosità, il pain a l'ancienne di Peter Reinhart: che secondo me ha una consistenza migliore e sfrutta, più o meno, lo stesso metodo di stretch and fold.. ciao e buona giornata. qui si gela ma il cielo è rosino-blu sul mare, all'orizzonte. ciao da Lyme
stefano

Anonimo ha detto...

scusa: artemisia: ma questo sformato lo hai cotto col coperchio e poi scoperchiato oppure senza?

artemisia comina ha detto...

Senza. Dentro ci puoi mettere qualsiasi cosa, il pane lo puoi aromatizzare come to pare, è paradigma di infinite variazioni. Andró a cercare su web la procedura che suggerisci.

artemisia comina ha detto...

Tu che puoi, farce di pesce

Giulia Pignatelli ha detto...

Bellissimo Arte, con questo freddo è l'ideale ;)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Semplicemente meraviglioso!!! Bravissima, baci

Patti Patti ha detto...

Ma che bello sto panozzone!!!! Lo farò sicuramente, è bellissimo e l'idea dei broccoli mi stuzzica! Un bascio!!

fimere ha detto...

il est très réussi et bien tentant, bravo
bonne soirée

Giancarlo ha detto...

La salciccia, la mia passione! Felice giornata a te...ciao

Anonimo ha detto...

artemisia ti passo questo link, magari interessa. è una spiega sul perchè e percome funziona il no-knead bread (tra altro quel sito è molto valido in questa sua parte food lab) ciao. stefano

http://www.seriouseats.com/2011/06/the-food-lab-the-science-of-no-knead-dough.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...