giovedì 29 aprile 2010

Pain d'épices, composta di cipolle al vino rosso e mostarda al cioccolato e speculos


Di Artemisia.

Questa mostarda è un'edizione Maillot limitata, fatta per lo scorso Natale, già in esaurimento; ottima. Si può sostituire con un'altra, entro la grande gamma delle mostarde. La combinazione di sapori mi è molto piaciuta: il dolce asciutto del pane, quello umido e fondente delle cipolle, il piccante, a sua volta dolce ma anche speziato, della mostarda. Ho provato anche ad aggiungere uva: Crostini di pain d'épices, mostarda di Digione, composta di cipolle rosse, uva. Nel menu di Aprile. Una cena che pensa alla Borgogna, con sei amuse bouche.

Composta di cipolle al vino rosso

Affettate finemente tre cipolle. Versatele in una pentola dal fondo spesso.

Aggiugete tre cucchiaiate di zucchero molto scuro e aromatico, tipo muscovado o panela.

Coprite con vino rosso corposo.

Fate andare a fuoco basso, mescolando di quando in quando, finchè il vino non è stato assorbito. Iniziate ad assaggiare e annusare: fino a che le cipolle non hanno perso ogni asperità e non sono diventate cedevolissime, dolci e fondenti, aggiungete dei bei sorsi di vino, mescolate e fate andare. Fate conto che ciò sarà fatto almeno tre volte.

Fare dei crostini con del pain d'épices leggermente tostato con su un fiocco di mostarda al cioccolato e speculos e un pizzico di composta di cipolle al vino rosso.



 

2 commenti:

nina ha detto...

mammamia.

artemisia comina ha detto...

uhm, mi fa piacere vederti apprezzare sapori complessi :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...