domenica 18 gennaio 2009
Radicchio tardivo di Treviso in saor
Siamo nella raccolta Verdure e vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.
Artemisia da Giuseppe Maffioli, La cucina trevigiana, Franco Muzzio Editore, 1983.
Poiché il bel libro di questo autore sulla cucina trevigiana è al momento introvabile, faccio opera benemerita diffondendo tramite AAA le sue ricette con il radicchio trevigiano. Foglie di radicchio eseguite dal maestro vetraio Bruno Amadi. L'ho anche servito caldo; assai buono. Sul tavolo di Gennaio 2019. Spuntini di studio con avanzi, due di seguito.
Cuocere al forno i cuori di radicchio unti d'olio con pepe e sale.
Nel fondo di cottura appassire un po' di cipolla tritata finemente.
Irrorare di aceto e di vino bianco in parti eguali, sobbollire per altri tre minuti, poi versare sul radicchio.
Conservare almeno per 12 ore in luogo fresco e servire freddo, come antipasto, o caldo come contorno a carni di maiale calde, cotechini, musetti, soppressa all'aceto, salsicce, ecc.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento