sabato 3 maggio 2008
Apfel streusel, dolce di mele austriaco.
Di Artemisia
Nel viaggio a Vienna ho apprezzato, nelle colazioni in albergo, un dolce di mele che poi ho cominciato a vedere da tutte le parti, nei café, nelle pasticcerie. Anche in versione prugne. Ho tentato di riprodurlo, pur non avendo trovato soddisfacente ricetta. L’unica cosa che avevo chiara era la parola Lievito. Infatti si tratta di un crumble, ma con la base di pasta lievitata e forse anche le briciole di frolla avevano un po’ di lievito. Altra traccia: Un Tocco Acidulo. Una base lievitata, un composto di mele acidulo, un cappello friabile, croccante, molto lieve. Ho proceduto così, andando a naso, e Nunchesto ha detto che forse era anche più buono del modello. Che volere di più? Nelle foto in alto il mio apfel streusel, qui sotto quello dell’Hotel Astoria e quello di Oberlaa.
Base: 200g di farina00, 100g di burro, 80g di zucchero a velo setacciato, 2 tuorli, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci.
Briciole di frolla: 150g di farina autolievitante, 150g di zucchero, 150g di burro. Come sapete, in questo caso l’impasto non deve essere omogeneo, ma smetterete di impastare quando avrete ottenuto delle grosse briciole.
Farcia: cinque mele renette tagliate a pezzi abbastanza grossi. Mescolate i pezzi con il succo e la buccia grattugiata di un limone.
Foderate di carta da forno bagnata e strizzata uno stampo quadrato di 24cm di lato, altezza dei bordi 5cm.
Rivestitene il fondo con la base di frolla lievitata.
Riempite lo stampo con i pezzi delle cinque mele, poi tappate tutti i buchi con una sesta mela tagliata a piccoli pezzi.
Coprite con le briciole di frolla.
Forno già caldo a 200° per 30’.
Fate raffreddare o almeno intiepidire il dolce, estraetelo aiutandovi con la carta da forno, tagliatelo a quadrati regolari, possibilmente con un coltello elettrico che permette tagli molto netti.
Ho ottenuto 25 streuseletti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Ehii, non riesco a starti dietro,non passo per un paio di giorni e rimango indietro col rischio di perdermi queste...... hummmmm leccornie.
filetto,dolce, sformato..... scelgo o non scelgo? che dilemma.....ho deciso non scelgo e assaggio tutto.
ciao astro, sei stata a monaco? e salisburgo? bel giro. riportasti ispirazioni?
da fare assolutissimamente
Che bontà!
Come tutto il resto d'altro canto!
Io copio tutto!
Grazie
Ecco:
http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2009/10/oggi-per-i-miei-37-anni.html
avevo già postato la foto che tu hai visto....adesso ho aggiunto la ricetta con le mie variazioni.
E' uno streusel più scuro del tuo sia perché ho aggiunto la cannella sia perché è stato di più in forno (aveva tante mele ed ho usato una teglia più piccola della tua )
E' una ricetta straordinaria! Grazie
..e grazie anche per gli auguri !
: )
cara cannella, auguri di nuovo, ben felice, davvero, che una ricetta viennese ma anche un po' mia (caso curiosissimo) ti sia piaciuta :)
Il tuo è decisamente il più bello!!!
Copio subito...
grazie chiari, a quest'ora di mattina mi piacerebbe averne un pezzetto :)
al posto del limone ho usato l'arancia, e poi una bella spolverata di cannella.
se passi da queste parti stamattina, ne è rimasto un pezzetto da ieri sera. non tanto grande, e non penso durerà a lungo....
losmogotes, queste sono soddisfazioni! quel pezzetto mi piacerebbe quanto mai...
ottima!!!!
Posta un commento