venerdì 2 dicembre 2022

Crema di zucca yogurt e curry



Di Dolcesca.

E' un aggiustamento in corso d'opera di una crema che non aveva acquistato la gustosità che immaginavo. Si tratta di una cosa molto semplice. Provi il dolce con l'acido, il freddo con il caldo.

Partire da pezzi di zucca rosolati con olio d'oliva e uno spicchio d'aglio lasciato con la sua pelle.

Li ho cotti in un tegame largo, coperti, con un po' di peperoncino e curry abbondante (ne avevo due tipi, uno piccante e l'altro no) perchè prendesse con decisione il gusto delle spezie.

Una volta morbidi e un po' sfatti, ho tolto l'aglio e ho proseguito la cottura per una decina di minuti con acqua sufficiente perchè, una volta frullato, il tutto diventasse una crema.

La crema è pronta così.

L'interessante è una grande cucchiaiata di yogurt cremoso e freddo, una grande goccia al centro del piatto.

Nota: Artemisia la fa a novembre 2022. Nuda. Poi l’occhio volle la sua parte. Gli chiesi se bastavano semi di papavero e senape.




3 commenti:

Claire ha detto...

Bella la ricetta, ma mi colpisce soprattutto il disegno. Non so perché, mi ricorda una Fuga in Egitto rivisitata, malinconica ma sorridente. Grazie!

artemisia comina ha detto...

hai ragione, un po' l'avevo in mente. grazie della compagnia che mi fai in questi incerti passi di riapertura :)

Claire ha detto...

Potessi fare di più... Un pensiero affettuoso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...