martedì 13 dicembre 2022

Torta integrale con scarola e aglione

Di Isolina

Ieri mi ero decisa a fare, per la prima volta, qualche cosa come la piadina. Durante il percorso ho cambiato idea e ho fatto la mia solita, cara torta di verdure; questa volta con scarola soffocata con tanto aglione della Valdichiana e pecorino semistagionato grattato grosso. Molto soddisfacente. Son partita con una pasta matta improvvisata.

Pasta matta integrale

Un terzo di farina integrale e poi farina0. Un cucchiaino di lievito madre secco, acqua caldina, due o tre cucchiai d’olio d’oliva.

Ho impastato abbastanza a lungo e poi ho lasciato l’impasto a riposare e gonfiarsi sotto una ciotola.

Farcia

Ho cotto una enorme scarola ancora grondante acqua in poco olio d’oliva con tre grandi spicchi di aglione della Valdichiana a fettine.

Ho scolato e tritato bene.

Ho grattato in grattugia a fori larghi una bella porzione di pecorino semistagionato.

Ho ben steso la pasta con il bel matterellino indiano e l’ho adagiata in teglia unta d’olio d’oliva; poi, come sempre si fa, ho ricoperto con altra sfoglia un po’ bucherellata.

40/50’ a 200°, forno statico.


 







 

2 commenti:

Claire ha detto...

Che bell'olio, sento il profumo!!! Saluti a tutte.

artemisia comina ha detto...

grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...