martedì 13 dicembre 2022

Torta integrale con scarola e aglione

Di Isolina

Olio nuovo, foglie gialle, ancora qualche rosa. Ieri mi ero decisa a fare, per la prima volta, qualche cosa come la piadina. Durante il percorso ho cambiato idea e ho fatto la mia solita, cara torta di verdure; questa volta con scarola soffocata con tanto aglione della Valdichiana e pecorino semistagionato grattato grosso. Molto soddisfacente. Son partita con una pasta matta improvvisata.

Pasta all'olio d'oliva integrale

Un terzo di farina integrale e poi farina0 (in totale 250g).

Un cucchiaino di lievito madre secco.

Due o tre cucchiai d’olio d’oliva.

Acqua
caldina quanto basta per fare una pasta morbida.

Ho impastato abbastanza a lungo, poi ho lasciato l’impasto a riposare e gonfiarsi sotto una ciotola.

Farcia

Ho cotto una enorme scarola ancora grondante acqua in poco olio d’oliva con tre grandi spicchi di aglione della Valdichiana a fettine.

Ho scolato e tritato bene.

Ho grattato in grattugia a fori larghi una bella porzione di pecorino semistagionato.

Allestire e cuocere

Ho ben steso metà della pasta con il bel matterellino indiano.

L’ho adagiata in teglia unta d’olio d’oliva.

Ho messo la farcia.

Poi, come sempre si fa, ho ricoperto con l'altra sfoglia un po’ bucherellata.

40/50’ a 200°, forno statico.


 







 

2 commenti:

Claire ha detto...

Che bell'olio, sento il profumo!!! Saluti a tutte.

artemisia comina ha detto...

grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...