venerdì 23 novembre 2007

Magret con le mele.


da Artemisia Comina

Magret: occorre quello specifico taglio di petto d'anatra che fanno in Francia. A Roma si trova. Il grasso che ne risulta può essere usato per dorare tocchetti di patate in padella. La prima foto è di un pranzo di Natale di molti anni fa. Altre ricette di magret: Monografie, le ricette di Francia di AAA. Carni. Questo magret è per due se non c'è altro; se c'è un antipasto, un contorno, un primo, un dolce, etc. va bene per quattro. Le altre del menu di Dicembre 2011. Venezia. La cena del soufflé di tagliatelle.

Saltare nel burro ben caldo, a fuoco vivo, una mela a pasta soda sbucciata e affettata a spicchi grossi; dorare velocemente: devono restare sodi e croccanti.

Tenere in caldo.

Incidere la pelle di un magret d'anatra con profondi tagli paralleli a un cm circa di distanza. Non tagliare la carne, ma solo la pelle.

Scaldare una padella antiaderente a secco e mettervi il magret d'anatra dal lato della pelle, per 7'.

Altri 7' sull'altro lato.

Affettare.

Disporre la carne su un piatto caldo, condire con fleur du sel, affiancarvi le mele e servire.



2 commenti:

A guy called canard ha detto...

Cara artemisia, vedo che hai molta dimestichezza con l'anatra. Ho una ricetta fantastica per una demie canard à l'orange, ma non essendo di Roma sono un po spaesato. Mi puoi aiutare? Dove trovo una macelleria fornita di bei petti d'anatra? grazie mille, continua così ;))

artemisia comina ha detto...

Non è una macelleria ma ha prodotti francesi e ci vuole il loro taglio per il magret. Cerca Comptoir de France a via Vitelleschi, spesso lo hanno. Buona anatra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...