mercoledì 19 novembre 2025

Zuppa di zucca e carciofi alquanto aromatica

Siamo in:

Zuppe e creme di pane
, in particolare Zuppe e creme di pane. Zucca

Monografie. Italia. Cucina e passeggiate, in particolare, SardegnaPane carasau, carta da musica

Si può adottare una teglia più ampia e con bordi meno alti. Ho usato la teriaca, il mio masala, un mix di tutte le spezie che ho; le butto dentro man mano che le acquisto, quindi è misterioso, ne ho tante, e miracolosamente buono. Ho appena fatto una Zuppa di zucca, porcini, carta da musica e aromatica teriaca
con grande voglia di rifarla variando. La luce autunnale rende lampioncini le orecchie di coniglio, Opuntia microdasys. Anche il meno trasparente Marginatocereus marginatus riluce nel suo pupetto che spunta di lato. 

Di Artemisia 

500g di zucca pesata già sbucciata va ridotta a tocchetti. 

Cuocerla in padella coperta con aglio, olio d'oliva, peperoncino, sale e appena un goccio d'acqua fino a che non è morbida. 

Schiacciarla con la forchetta. 

4 carciofi vanno molto ben puliti di barbe e foglie dure, affettati e cotti in olio d'oliva con uno spcchio d'aglio (poi tolto) sino a che non sono morbidi e dorati. Salarli

Come teglia ne ho adottata una di rame stagnato di 20cm di diametro, con i bordi alti 6cm. Imburrarla molto bene. 

Sul fondo, carta da musica; poi zucca e parmigiano grattugiato. Spolverare di teriaca. Carta da musica, carciofi, parmigiano grattugiato. Spolverare di teriaca. Ripetere altre due o tre volte, concludere con la carta da musica. 

Sulla carta da musica, qualche fiocchetto di burro

Bagnare fino ad altezza vita con brodo di spezie (acqua sobbollita per 10' con spezie a piacere). Tenerne da parte un po' per aggiunte ove si riscaldi il piatto, che avrà bevuto tutto e sarà un po' troppo asciutto. 

Forno a 180° per 40'.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...