Siamo in:
Carni, e in particolare in Carni di piuma. Polli. Spiedini e pacchetti.
Cucina turca.
Da Artemisia, quasi tal quale da headbangerskitchen.com
Un kebab di carne macinata, piccante, del sud della Turchia, dalla città di Adana. Quanto al pepe di Urfa, noto anche come Isot, è una spezia turca a base di peperoncini piccanti, caratterizzata da un colore viola scuro, quasi nero, da un gusto speziato con note agrodolci e salate e un delicato profumo di affumicato. Il sommacco è una spezia dall’aroma fresco, agrumato, leggermente aspro, simile a quello del limone. L’Adana kebak è con agnello, ma anche manzo, purché sia carne con grasso. Ideale il grasso di coda di pecora. Attendeva da un pezzo, questa ricetta. Sospettavo mi piacesse; mi piace: sapida, fresca, speziata. L’insalata di cipolle con il sommacco è ottima e indispensabile.
500 grammi di ottima carne macinata (andrebbe tagliata a mano) con grasso.
Tritare 50g di cipolla, 50g di peperoni rossi e verdi e 10g di aglio.
Asciugare o scolare il trito. Aggiungerlo alla carne.
Condire con sale, un cucchiaino raso di paprika, uno di pepe Urfa, uno di sommacco e due di origano.
Mettere la carne in frigorifero per qualche ora (o in freezer per 15') a raffreddarsi. La carne si compatta ed è preferibile per lavorarla.
Una volta fredda, modellarla come un salamotto su due spiedini affiancati ma non aderenti (ce ne vorrebbe uno piatto, di un cm circa, tipo bastoncino del gelato…). Circa 120g di carne ogni spiedino.
Con l’aiuto di spatole per spostarli con garbo, cuocere in larga padella (o su una griglia, meglio del forno), con un po' d'olio d’oliva.
Si può fondere un po’ di burro in un pentolino e spennellare i salamotti mentre cuociono, specie se la carne fosse magra.
Non ci vuole molto tempo, quando la carne si rosola per bene è fatta.
Accompagnare con un’insalata di cipolle e sommacco
Fare a dadolini 50g di cipolla e 100g di pomodoro, tritare dell’abbondante prezzemolo.
Condire con sale, 1/2 cucchiaino di sommacco e 2 cucchiaini di succo di lime (o limone).
Nessun commento:
Posta un commento