mercoledì 10 luglio 2024

Babaganoush - crema di melanzane affumicate - alla ladro di Bagdad, con il curry



Siamo in tre raccolte.

Creme e mousse salate
.

Medio Oriente - Nord Africa.


Di Artemisia

Mi ci buttai in un giorno di sperimentazioni. Fu possibile, anche perché ignorantissima del complesso mondo delle creme medio orientali a base di melanzane. Questo mi dava una certa libertà di fare atti impropri, ovvero aggiungere del garam masala. Sappiate che è quanto chiamiamo curry: una miscela di spezie. O la fate, o la comperate già pronta, quella che vi garba. Io ho usato un masala particolare - comperato -  il byriani, che ha un sapore più intenso del garam masala. Quanto alla complessità delle creme medio orientali a base di melanzane, dare un'occhiata qui, per averne vaga idea: Melitzanosalata. Crema di melanzane greca. Questa ibridazione con l'India non fu così male. L'ho rifatta in questi giorni - insisto, nonostante ora sia meno naïve - e l'ho messa su dei croccanti crostini integrali: metà babaganoush alla ladro di Bagdad, metà fresco yogurt greco. Una buona congiunzione, specie se il babaganoush l'avete fatto piccantino.

Cuocere delle melanzane viola allungate. In forno, bucandone la buccia con la forchetta; lasciarle lì finchè non diventano morbide, un'ora circa a 180°. Oppure con la friggitrice ad aria, 20' a 180°. Meglio ancora, abbrustolirle rivoltandole su un fornello munito di spargifiamma: si avrà un bell'aroma di affumicato: le ho cotte così.

Togliere la buccia, che verrà via facilmente, e asportare la polpa.

Farla sgocciolare in un colino premendola con una forchetta o strizzarla.

Condirla con olio d'oliva e limone.

Aggiungere del garam masala, tanto  quanto vi piace. Questa una possibile ricetta:

15g di semi di cardamomo; 40g di semi di coriandolo; 40g di pepe nero; 30g di semi di cumino; 10g di cannella; 5g di macis; 10g di chiodi di garofano.

Tranne  che per la cannella, fare una rapida passata in padella calda prima di usare il macinino.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...