martedì 4 giugno 2024

Uova al curry in stile punjabi dhaba. Dhaba Style Egg Curry



Siamo in due raccolte.

Entro l'India. Nella cucina di AAA ci sono le indian style Egg Curry, Piatto in qualche modo insolito, perchè l'uovo al curry fu introdotto nel subcontinente indiano durante il dominio britannico; si tratta perciò di una fusione di cucina occidentale e orientale. I britannici coloniali mangiavano uova sode speziate per la colazione o il pranzo; così nacque l'Egg Curry. Oggi è un piatto base in gran parte dell'India; io i più seducenti li ho forse trovati in Idia del Sud. Sebbene siano stati gli inglesi a coniare il termine curry, probabilmente deriva dai portoghesi qundo erano in India nel XV secolo. Descrivevano i brodi versati sul riso come "carrie" o "caril", parole adattate dalle lingue dell'India meridionale.

Ricette con le uova predominanti. Un link è dedicato alle Uova di gallina Di tutto un po' (questo), uno a quelle di Salmone, quaglia, oca; uno alle Uova in camicia; uno alle Frittate. I Timballi a base di uova e in particolare di scrippelle si trovano nel relativo link.

Da Artemisia
 
Faccio una ricetta di una signora indiana con un bel blog, indianhealthyrecipes, che è vero, vive a Singapore, ma mi fido lo stesso.

Il dhaba indica un ristorante lungo la strada nel subcontinente indiano, principalmente in Pakistan e nell'India settentrionale. Il Punjab è uno stato al confine con il Pakistan, il cuore della comunità indiana dei sikh. Masala: nella cucina dell'Asia meridionale, sia una miscela di spezie che un piatto che comporta una salsa con una miscela di spezie. La signora dà ricetta dettagliatissima e argomentatissima - io taglio più corto - indicando per esempio variazioni. Essenziale è che dia libertà: dice che si possono sostituire alcuni ingredienti a seconda di gusto e disponibilità. Aggiunge che la ricetta si caratterizza per l'uso di spezie intere: cumino, alloro, cannella certamente, poi se si vuole cardamomo e chiodi di garofano (ho seguito pedissequa, ma naturalmente ho messo la maggior varietà di spezie possibile). Quanto alle cipolle, in genere si utilizzano tritate finemente o grattugiate, lei invece suggerisce di frullare, e ho io frullato. Pomodori: si possono tritare finemente o passarli, ma la passata - dice lei - eviterà che il curry diventi acquoso. Ho subito frullato anche qui. Gli anacardi o il latte di cocco non si aggiungono se non per le "occasioni". Ho aggiunto anacardi in dose almeno doppia dell'indicata (dieci), saranno stati più di venti. E' la prima volta che ne scopro l'uso cremoso, sono sedotta. Per questo il masala, che sarebbe stato rosso, è diventato color arancio.

Rassodare e friggere le uova


Bucherellare 5/6 uova sode con la forchetta, perché non scoppino in frittura.

Scaldare mezzo cucchiaio di olio di sesamo (o di burro chiarificato) in una padella antiaderente e friggerle finché non saranno dorate e piene di vesciche (se si vuole condirle, spegnere il fornello e cospargerle con un pizzico di peperoncino rosso in polvere e uno di garam masala).

Preparare il masala con cipolla e pomodoro

Cuocere 2 cipolle a pezzi nel MO (oppure lessarle). Frullarle.

Tagliare 3 pomodori sbollentati e pelati a pezzi. Frullarli.

Scaldare 4 cucchiai di olio di sesamo in una padella.

Mettervi: 1 piccola foglia di alloro, un pezzo di cannella, i semi di 2 frutti di cardamomo verde, un di pizzico di semi di cumino indiano (facoltativo), 2 chiodi di garofano (facoltativo).

Quando le spezie iniziano a sfrigolare, aggiungere le cipolle. Rosolarle finché non saranno dorate e l'odore di crudo non scomparirà.

Aggiungere 1 cucchiaino di pasta d'aglio e zenzero (oppure triturate un po' di aglio e zenzero al momento) e soffriggere finché l'odore di crudo non scompare.

Aggiungere la crema di pomodoro.

Aggiungere: un pizzico di peperoncino rosso in polvere, un pizzico di peperoncino del Kashmir, un pizzico di curcuma, 1 cucchiaino di garam masala, un pizzico di sale.

Cuocere il masala di cipolla e pomodoro finché non ha un buon odore e l'olio inizia ad affiorare. Ci vogliono circa 3/4'.

Completare il curry con le uova

Versare nel masala 1 tazza e ½ di acqua. Mescolare bene e farlo sobbollire finché non si addensa. A cottura ultimata vedrete macchie di olio sulla superficie.

Assaggiare aggiungere sale e zucchero se necessario. Lo zucchero aiuta a bilanciare i sapori.

Aggiungere le uova fritte.

Coprire e cuocere a fuoco basso per 2/3' perché le uova assorbano i sapori.

Per un curry cremoso frullare 10 anacardi con 4-5 cucchiai di acqua, aggiungerli e cuocere per 2/3'.

Cospargere di foglie di coriandolo.

Servire le uova al curry punjabi con naan (pane piatto cotto in padella), riso, roti (pane lievitato cotto nel forno) o paratha (un altro tipo di pane piatto cui si aggiunge olio o ghee, spesso deliziosamente sfogliato). Per i vari pani, vedi indianepal.












Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...