domenica 16 giugno 2024

Butter Chicken Curry 1. Sudafrica



Da Artemisia

Faccio una ricetta di Fatima Sydow; su dailyvoice.co.za. Fatima dice: la salsa è ricca, per questo non aggiungo burro; se è acquosa, aggiungo un cucchiaio di maizena diluito con un po' d'acqua; si può aggiungere durante la cottura della pasta di anacardi, fatta frullandoli con un po' di acqua (io l'ho usata di recente per un altro piatto e la trovo magnifica). Dico Butter Chicken Curry 1perché ne ho in programma altre versioni. Ogni volta che si dice curry nel titolo di una ricetta per indicare un masala l'autore non scrive dall'India, e comunque si rivolge a un pubblico internazionale. Fatima scrive dal Sudafrica. Non a caso in AAA c'è una raccolta Carni di piuma Africa/India entro la più vasta India. Nella cucina di AAA.

Mettere in una ciotola 2 petti di pollo tagliati a cubetti, 1 tazza di yogurt bianco, il succo di 1 limone (trasgressivamente ho messo anche la buccia), 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (ho usato quello ottimo turco), 4 cucchiai di aglio e zenzero, 2 cucchiai di masala - 1 cucchiaino di cumino in polvere - 1 cucchiaino di paprika in polvere - 1 cucchiaino di curcuma in polvere - 1-2 cucchiaini di peperoncino rosso in polvere (ho usato quello del Kashmir), sale e 2 peperoncini freschi (mezzo basta per una piccantezza non troppo trillante).

Mescolare bene, con le mani. Coprire con pellicola e marinare per alcune ore o una notte.

In una pentola, a fuoco alto, mettere 1 cucchiaio di olio (io di sesamo) e 2 cipolle tritate finemente, soffriggerle fino a doratura.

Aggiungere una tazza di acqua e cuocere finché non sarà evaporata.

Aggiungere il pollo con la marinata.

Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Non aggiungere più acqua. Cuocere fino a quando il pollo non sarà tenero, 15-20'.

Aggiungere una tazza di latte di cocco e un mazzetto di coriandolo tritato.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...