sabato 8 giugno 2024

Chana dal, Bengala gram, ceci neri con foglie di curry e pomodori. India.



Siamo in due raccolte.

Verdure e vegetali
, tra cui i Dal indiani.  

Ricette indiane, tra cui i Dal indiani.


Artemisia
dal Guardian

Apprezzo la sezione cucina del Guardian. Ho perso l'indirizzo web, quindi non so la ricetta di quale parte dell'India sia. La ricetta è per ceci neri decorticati, ho usato quelli non decorticati, kala chana, con cottura molto più lunga. Tenere presente che questi conserveranno sempre, anche a fine cottura, un certo involucro rugosamente resistente; l'interno sarà morbido. Kala chana è la parola hindi per “ceci neri”. Kala significa nero e Chana significa cece. Si usano in numerosi piatti come chana chaat e chana sundal. Tarka o tadka: il soffritto speziato indiano con cui si comincia ma anche si completa un piatto.

Cuocere il chana dal

Sciacquare e scolare 150g di  chana dal (o bengala gram, ceci neri decorticati; se non si hanno, usare lenticchie rosse o gialle) messi a bagno per una notte in acqua fredda.

Metterli in una padella capiente.

Versarvi 500ml di acqua, portare a ebollizione; abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 40/50' (o fino a quando i ceci saranno morbidi).

Fare il tadka

Scaldare 1 cucchiaio di olio vegetale (ho usato quello di sesamo) in altra padella capiente.

Aggiungere 1 cucchiaio di semi di senape, ½ cucchiaio di semi di cumino indiano (meglio se i semi prima sono stati scottati in padella secca), un pizzico di polvere di curcuma.

Aggiungere sale e pepe nero di mulinello.

Aggiungere 10 foglie di curry (io le ho messe secche) e soffriggere a fuoco medio fino a quando i semi di senape iniziano a scoppiettare.

Aggiungere 1 cipolla affettata, 5 peperoncini verdi affettati (io uno, dopo aver tolto i semi, e la piccantezza c'era) e 3 spicchi d'aglio schiacciati. Mescolare bene. Cuocere per altri 3'.

Aggiungere 1 cucchiaino di garam masala. Mescolare bene.

Versare il tadka nel dal

Completare

Aggiungere 3 pomodori maturi, grandi, tritati.

Portare a ebollizione e cuocere per altri 10' (aggiungere acqua se l'insieme è troppo denso). Mescolare.

Spegnere il fuoco.

Per rifinire, aggiungere il succo di mezzo limone (o di un piccolo lime) e del coriandolo fresco tritato.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...