giovedì 23 maggio 2024

Vellutata di pomodori arrostiti

Con questa ricetta siamo nella raccolta Friggitrice ad aria.

Di Artemisia

Se avessi avuto del pane da tostare, ce lo avrei infilato. Pepe di Aleppo: pul biber, pepe Halaby, fiocchi di pepe rosso turco; è un peperoncino rosso scuro, poco piccante, aromatico, che ho perché sto facendo ricette turche. Semi di nigella: leggermente amari e nocciolati con un retrogusto pungente di pepe; da tostare prima di usarli. Basilico greco: con un profumo meno pungente e più dolce del nostro basilico. Ho lasciato la buccia ai pomodori perché poi usavo il potente bimby per frullare, e ha funzionato, ma se si vuole essere più raffinati, poi passate al passaverdure fine, al setaccio. Ho corretto l'acidità dei pomodori primaverili con lo zucchero, oppure mettere poi una macchia di miele in cima alla vellutata in ogni scodella.

Per quattro scodelle.

Nella friggitrice ad aria da 5l (o nel forno ventilato) arrostire a 185° per 30' (non ho preriscaldato), su carta da forno, una grande cipolla pelata e tagliata a pezzettoni, 1kg di pomodori maturi spaccati in quattro, uno spicchio d'aglio a tocchetti, il tutto ben condito con olio d'oliva e.v e sale.

Mettere tutte le verdure - aglio, cipolla, pomodori - in un robot (io nell'ottimo bimby) con un cucchiaino di zucchero  e frullare a fondo.

Versare nelle scodelle, cospargere di pepe di Aleppo, di grani di nigella, di ciuffetti di basilico greco.

Farvi su un giro di olio e.v. d'oliva.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...