venerdì 5 marzo 2021

Gremolada. Lombardia


Qui siamo in una raccolta dove riuniamo una famiglia di cibi tra il molle e il fluido, che chiedono un biscotto o un pezzo di pane su cui poggiare, o sono adatti ad accompagnare o irrorare cibi solidi. Entro queste distinzioni sono pronti a confodersi, a passare da una funzione all'altra. Distinguiamo Creme e mousse salate, propense all'autonomia e al crostino, dalle Salse salate chiedenti cibi da irrorare o accompagnare; poi ci sono Creme, salse, glasse dolci, per accompagnare, rivestire e farcire dolci, o andare da sole in coppetta.
 
 Da Artemisia

Salsa lombarda di fine Ottocento, assente in “La vera cucina lombarda” 1890, presente in “La Scienza in Cucina” di Pellegrino Artusi, del 1891. Gremolada (gremolà, ridotto in grani).

Per: Ossobuchi alla milanese, Ossobuco alla Cipriani, Coniglio o Scaloppine, Risotto con gremolada.

Buccia di limone grattugiata, prezzemolo triturato (rosmarino, salvia, non essenziali), acciuga sotto sale lavata, pulita, diliscata e sminuzzata (non essenziale), piccolo spicchio d'aglio ridotto in crema.

Mescolare.

1 commento:

Unknown ha detto...

I britannici se ne sono innamorati, ma anche gli americani, negli ultimi anni e poco ci manca che te la ritrovi anche sul cappuccino; senza abusarne però è vero che funziona anche molto bene su cose che non siano quelle tradizionali italiche: zucca arrostita, verdure in generale arrostite, ma anche ovviamente patate bollite, peperoni, bucatini ecc ecc... stefano ps strano che non fosse stata inclusa da La Vera Cucina Lombarda ma presente nel toscanissimo-romagnolo Arturi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...