martedì 23 marzo 2021

Frittata con lo scialle


Di Artemisia 

Per Giugno 2017. Frittata con lo scialle e spuntino. Aglio cinese: quello a destra; l'altra è erba aglina (foto sotto). Rifatta per un altro piccolo buffet; troppo semplice, veloce e buona. Sempre con l'aglio cinese; qui sotto, prima di entrare nel microonde. Sul tavolo di Luglio 2017. In diciassette: anomia e quattro strudel.

Sbollentare per un minuto due o tre cespi di scarola (secondo ricchezza della circonferenza) sfogliati in acqua bollente molto salata, buttandoli in acqua ben fredda subito dopo, per fermare la cottura e conservare un bel verde.

Tenere da parte le foglie più belle alle quali si taglia il gambo, che si aggiunge al resto della scarola, triturando tutto grossolanamente.

Mescolare: 6 uova battute, un mazzo di germogli di aglio cinese (lo trovo al mercato Esquilino, sono incerta sul nome, sa di aglio fresco, delicato; oppure tre/quattro cipollotti) tagliato in pezzetti; un mazzetto di prezzemolo triturato; 50g di parmigiano grattugiato, la scarola triturata, sale (opzionale, un vasetto di yogurt greco).

Vestire una teglia da forno imburrata, bassa e tonda, 26cm circa, che possa andare nel microonde (MO) con le foglie intere conservate, lasciandole ricadere torno torno; versarvi il composto, adagiarvi su le pendule a chiudere il tutto (si può anche coprirne il centro con altre foglie disposte con bel garbo). Questo è lo scialle.

Mettere nel MO potenza 600 per 15'.

Condire con un filo d'olio d'oliva per dare una lucidatina allo scialletto e aggiungere una bella macinata di pepe nero.






1 commento:

Pellegrina ha detto...

Spero non vi siate ammalati. Ci sono tanti fiori in questi giorni...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...