mercoledì 7 aprile 2021

Torta Margherita con ciliegie ribaltate

 
Da Artemisia

Faccio una nuova versione di questa Torta Margherita con cuori di prugne, albicocche, ciliegie, suggerita da un'amica web, Laura Maria Zanetti, che ci fa una torta rumena di ciliegie ribaltate; uso una teglia 20 per 20; nel rapporto frutta/pasta quest'ultima predomina, la torta resta soffice e alquanto asciutta. Se vi trovate in difficoltà con la misura "guscio d'uovo", adottate la ricetta del link per l'impasto, che è anche più morbido perché include burro. In effetti qui quando taglio i primi quadrotti, li trovo asciutti. Taglio la restante torta a metà, spalmo la metà inferiore di marmellata di limone, la ricompongo, la taglio a quadrotti: niente male. Secondo Laura Maria andrebbe spolverata con zucchero a velo, ma è umida, lo beve subito; comunque, infine ci provo con i quadrotti finali. Le ciliege o amarene vengono denocciolate e cosparse di zucchero (Laura usa quello di canna biologico, io non l'ho messo). Uso ciliegie surgelate. Il dolce ha atteso sotto un cappello antigatto.

Torta Margherita:

Montare 6 rossi con 6 mezzi gusci d'uovo di zucchero (almeno 20').

Montare 6 albumi.

Aggiungere delicatamente agli albumi alla crema d'uovo.

Aggiungere il succo di un limone.

Aggiungere 6 gusci d'uovo di farina00 setacciata, a pioggia.

Versare la pasta sulle ciliegie denocciolate messe sul fondo di una tortiera quadrata, 20cm per 20cm, bordi alti, foderata di carta da forno.

In forno per 45' circa a 160°.

Sfornarla, ribaltarla.

Tagliarla a metà, spalmare la metà inferiore di marmellata di limone, ricomporre:

Tagliare a quadrotti.










2 commenti:

Valentina De Giovanni ha detto...

Buon giorno Artemisia, che piacere leggerla sempre. Questa ricetta e' da provare ma con i gusci d'uovo non mi arrischio, mi si rompono sempre tra le dita. Nella versione originale ci sono i grammi ma anche il burro che qui manca!

artemisia comina ha detto...

ho messo nella ricetta il suggerimento di adottare l'altra ricetta se si ha difficoltà con i gusci ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...