lunedì 25 gennaio 2021

Brodo di gallina con e senza Slow Cooker

 


Da Artemisia

Orto Botanico: la pioggia e l'inverno trasformano in draghi dalle scaglie lucenti i tronchi della Zelkova e della Parrotia Persica, e riempie di delicati muschi quello della Firmiana simplex. Denudate le fronde, l'occhio accede ai segreti consessi delle cornacchie; certi baccelli esitano a lungo sui rami, non è ora, si vede, di buttarsi giù a macerare con tutto il resto, bisogna aspettare, aspettare. E' tempo di calde, dorate minestre. Brodo di gallina con la Slow Cooker: fantastico! Viene meravigliosamente bene, sapido e trasparente il giusto, ovvero non limpido, ma nemmeno opaco, di un denso color oro. Se ne deduce che i brodi andranno a tutto vapore in questo restante inverno. Il brodo di gallina l'ho fatto ancora, sia in pentola che in pentola a pressione, dò indicazioni anche su quelli. Adattissimo alle Scrippelle 'mbusse, alla Zuppa alla Santé, alla Pasta Rasa reggiana, e per i Timballini in brodo alla teramana.



In pentola: gallina ben pulita, immersa in tre litri d'acqua salata con cipolla, grani di pepe, chiodo di garofano, scorzetta di limone, scorza di cannella; da quando sobbolle, 4h, schiumando. 

In pentola a pressione: tre ore. 

Slow Cooker: 10h, slow.

















2 commenti:

Elena Fox ha detto...

io metto, a uso cinese, anche un pezzetto di zenzero. E' un "qualcosa" in più!

artemisia comina ha detto...

non fosse stato un piatto abruzzese, lo avrei messo! (bisogna tenere Teo dal metterlo ovunque)sto proggettando un brodo propriamente cinese, per minestrine cinesi....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...