mercoledì 11 novembre 2020

Zucca speziata, funghi porcini, polenta, gorgonzola

Di Artemisia

Autunno e coronavirus, finché si coniugarono nell'Orto Botanico, ci avvicinarono come mai a ciò che germoglia dalla terra, da quando i semi cercano la via di penetrarla, infilarvisi, mescolandosi con foglie, fango, pioggia, cacche di uccelli, a quando tornano alla luce con gemmette, fogliette, e poi fiori, frutti, bacche, rami, tronchi, grandi tronchi; e poi ci sono loro, i funghi, gli allarmanti funghi, quelli che non sono né di qua né di là, un regno a parte. Saprofiti, parassiti o simbionti ti chiedi quando li vedi. Vivi su vecchi alberi morti, ti mangi quelli vivi, convivi con loro? Tu, bellissimo, grande, scudo di cuoio, fodera di velluto bianco, albergo di teneri piccini ospiti, funghetti molto eleganti, tu che da un capo all'altro sarai lungo un metro, tu chi sei, tu che fai? Forse il Ganoderma, usato nella medicina cinese, il fungo dell'immortalità, cercando il quale una flotta cinese colò a picco, e i naufraghi trovando salvezza su un'isola, fondarono il Giappone. Autunno, funghi, zucca; una zucca tosta e sapida: una fortuna. Faccio subito della zucca speziata in padella, uno dei miei piatti veneziani (ovvero fatti con le zucche venete toste e sapide a portata di mano) preferiti. Ci metto insieme dei cappelli di porcini rosolati, e con una calda polenta gialla e gorgonzola che ci fonde su, combino un pranzo molto gradevole: Zucca speziata, funghi porcini, polenta, gorgonzola. Gli avanzi ebbero una fine gloriosa, in cui ciò che si fece con loro fu migliore della fonte: Timballini con zucca speziata, funghi porcini, polenta, gorgonzola.

Zucca speziata

I dadini di zucca sono stati versati in padella con olio d’oliva, salati, cosparsi di un bel par di pizziconi di coriandolo in polvere, gratificati con altri due di cumino indiano e due di cannella, e conclusi con una spolverata di peperoncino messicano resuscita-morti.

Cottura su fuoco medio girando, coprendo e scoprendo, per quindici minuti circa (infilare un dadino con la punta del coltello, appena cede subito è fatta).

Cappelli di porcini rosolati

Rosolarli in olio d'oliva, salare.

Accompagnare con polenta gialla morbida, e dadini di gorgonzola dolce che vi fondano su.

 





2 commenti:

la belle auberge ha detto...

Che belle famigliole funghesche (specie nell'ultima foto).

artemisia comina ha detto...

davvero una bella casa, per loro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...