Siamo entro una raccolta dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.
Di Artemisia.
Orto Botanico: scopriamo che i pappagallini verdi, che lo hanno eletto a casa loro, brucano; seguiamo i sentieri delle felci, c'è ombra, acqua e frescura; quanto al terrazzo, l'ibiscus reticente si decide e spuntano fiori rosa. La curiosità mi fa comperare burro di cacao in polvere; comincio a provarlo: nel risotto di pesce mi pare ottimo. Senza pensarci troppo su, viene fuori un semplice risotto con un nome complesso: risotto con spigola, dragoncello, shichimi tōgarashi e burro di cacao in polvere.
Brodo di pesce, ottenuto a partire dal fumetto: sobbollire un litro di acqua aromatizzata con cipolla, aglio, sedano, prezzemolo, alloro, sale, pochissima buccia di limone; 20' di bollore. Ora vi si immerge una bella testa e lisca di quel che volete per un'altra ventina di minuti. Il brodo deve essere saporito, valutate se deve essere ristretto. Partendo da un litro di acqua, alla fine si dovrebbe ottenere circa 600g di brodo. Qui c'erano anche alquante polpine.
Per due.
In un ampio tegame fate un leggero soffritto con uno scalogno e olio d'oliva.
Versatevi 200g di riso vialone nano e scottatevelo girando, fino a quando non diventa traslucido.
Cominciare a versarvi il brodo caldo, mescolando come al solito.
Sentite il sale: il brodetto è salato, se necessario aggiustatelo.
A 5' dalla fine aggiungete 150g di filetto di spigola in piccoli pezzi.
Portate a fine cottura.
Fuori dal fuoco aggiungete un cucchiaio di burro di cacao in polvere.
Mescolate bene.
Regolate l'onda: potete aggiungere altro brodo se non ce n'è abbastanza.
Versate nel piatto, allargando il riso perché faccia un bel disco.
Mettete sul riso un ciuffetto di foglie di dragoncello.
Adesso mettetevi su un bel pizzico di shichimi tōgarashi o peperoncino ai sette sapori, ovvero una miscela di spezie tipica delle cucina giapponese.
Fatevi un giro di pepe selvaggio del Madagascar.
Nessun commento:
Posta un commento