sabato 11 aprile 2020

Timballini di patate e chilli


Da Artemisia

Avevo fatto del Chilli, o Chili con carne con Slow Cooker, n.2. Un'enorme quantità per due sole boccucce. Avevo patate lesse. Nella mente è apparsa la parola timballini. Ho una certa passioncina per i timballini, si mette insieme qualsiasi cosa, con buoni esiti. Il terrazzo aveva un lusco e brusco di macchie di sole, eccoci al primo pranzo sul terrazzo; solo codesti timballini, un parco pasto, siamo in due, siamo reclusi senza impazienze e con molto lavoro, la luce è bella, i timballini escono dal guscio restando in piedi, che volere di più? Sarebbe simpatico aggiungervi una macchia di sugo del chilli, ma per il sapore non è così  necessario, magari gioverebbe alla scarpetta. Il composto di patate avanza: farò altri timballini: Timballini di ricotta e broccoletti.

Imburrare due coppapasta cilindrici, 8cm per 5cm, e foderarli di carta da forno (non l'ho fatto, ma suggerisco di farlo; il burro fa da collante).

Poggiarli su una teglia con carta da forno.

Mescolare due patate lesse schiacciate con lo sciacciapatate (le ho lasciate granulose) con poca panna fresca (o yogurt intero, tre cucchiai), salare. Mescolatevi un uovo sbattuto (ne avanzerà una piccola quantità che servirà per i timballini di cui sopra).

Versare un dito e mezzo di patate su fondo dei coppapasta. Assestate.

Poscia versatevi tre cucchiaiate di chilli. Assestate.

Ancora una cucchiaiata di composto di patate, distribuita.

Tostate due cucchiaiate di pan grattato in padella fino a doratura.

Cospargerle in cima a tutto.

Sopra ancora, due fiocchetti di burro.

Forno a 180° per 30'.

Far attenuare i bollori, infilare una paletta sotto i timballi, deporli nel piatto, passare una lama affilata torno torno (ove non ci fosse carta da forno, altrimenti verranno fuori come niente fosse), sfilare il coppapasta.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...