venerdì 13 giugno 2025

Ciambellone al pistacchio e cioccolato fondente


Da Artemisia

Da blog.cookaround.com  

Basta, è caldo, apro l'aria condizionata, sposto le belle e rischiose calathea in un angolo al riparo dagli spifferi. La signora con la brocca resta sola, per un po' sarà in compagnia dell'ortensia che la Micia delinquente ha decapitato. Ho bisogno di un dolcetto, alla mattina. Guardo i ciambelloni con diffidenza: spesso sono igienici. Anche su questo al primo morso avrei avuto da ridire, voglio qualcosa di più fondente. Poi ho ricordato che c'è una virata verso il buono ove si immergano, tali ingenuità, in un caffè. Effettivamente, ne è bastata una tazzina appena allungata da un po' di latte. 

Montare 3 uova a temperatura ambiente con 200g di zucchero, frullando alla massima velocità con le fruste elettriche, fin quando saranno diventate chiare e spumose (dieci di minuti). 

Poi con la velocità al minimo aggiungere a cucchiaiate, per evitare che il composto si smonti, 250g farina00 e 1 bustina di lievito per dolci, prima setacciati. 

Sempre al minimo versare 100g olio di semi di girasole a filo.

Adesso aggiungere 100g acqua a temperatura ambiente, sempre a filo. 

Infine 2 cucchiai di rum

Con una spatola aggiungere 70g cioccolato fondente tritato grossolanamente e 80g di granella di pistacchio, mescolando con garbo. 

Versare in uno stampo col buco imburrato e infarinato di circa 22 cm di diametro. 

Infornare a 180° sul ripiano basso per circa 45’; non aprire nei primi 30’. Fare la verifica dello stecchino. 

Lasciar raffreddare prima di sformare. 

Volendo spolverare con zucchero a velo.











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...