giovedì 13 febbraio 2020

Malabar-Style Egg Curry. Uova al curry come nel Malabar. Kerala. India del Sud

 
Siamo in due raccolte.

Entro l'India. Nella cucina di AAA ci sono le indian style Egg Curry, Piatto in qualche modo insolito, perchè l'uovo al curry fu introdotto nel subcontinente indiano durante il dominio britannico; si tratta perciò di una fusione di cucina occidentale e orientale. I britannici coloniali mangiavano uova sode speziate per la colazione o il pranzo; così nacque l'Egg Curry. Oggi è un piatto base in gran parte dell'India; io i più seducenti li ho forse trovati in Idia del Sud. Sebbene siano stati gli inglesi a coniare il termine curry, probabilmente deriva dai portoghesi qundo erano in India nel XV secolo. Descrivevano i brodi versati sul riso come "carrie" o "caril", parole adattate dalle lingue dell'India meridionale.

Ricette con le uova predominanti. Un link è dedicato alle Uova di gallina Di tutto un po' (questo), uno a quelle di Salmone, quaglia, oca; uno alle Uova in camicia; uno alle Frittate. I Timballi a base di uova e in particolare di scrippelle si trovano nel relativo link.


Artemisia
fa una ricetta di cookingandme.com.

Malabar: denominazione antica di un lungo tratto di costa dell'India del Sud, oggi Kerala, e verso nord un pezzetto di Karnataka. Dai porti del Malabar si esportavano spezie, seta, perle eccetera, di lì passava una ramificazione della Via della seta. Nome evocante massimi esotismi, lagune e foreste equatoriali. Foto della laguna, dal Kerala Coconut Lagoon, Kumarakom. Pare che l'India del Sud abbia una certa passione per le uova sode, che immerge nei vari garam masala, o condimenti caldi (questo il senso delle due parole). Mi accingo a provarne; in AAA ci sono pure le Egg Curry Karnataka Style, Motte Saaru Recipe.

Bollire 3 uova, sgusciarle, tagliarle a metà e metterle da parte.

Scaldare 2 cucchiai di olio di cocco in una padella.

Aggiungere 1 cucchiaino di semi di senape nera, farli scoppiettare.

Aggiungere 1 cucchiaino di semi di cumino, un ciuffetto di foglie di curry, soffriggere.

Aggiungere 2 cipolle grandi affettate e soffriggerle fino a quando diventano dorate.

Aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, 1 cucchiaio di polvere di coriandolo, 1 cucchiaino di garam masala (2 chiodi di garofano, 1 pezzettino di cannella e 1 cardamomo finemente triturati) e un 1 cucchiaino di curcuma; soffriggere per 30 secondi.

Aggiungere 1 cucchiaio raso di di ginger-garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo) e soffriggere per un altro minuto circa.

Aggiungere 1 tazza di latte di cocco leggero (rendaam paal; 1/2 tazza di latte di cocco denso, quello che si acquista in lattina, + 1/2 tazza di acqua) e ridurre la fiamma. Portare a ebollizione e lasciar cuocere per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Mantenendo la fiamma bassa, aggiungere 1 tazza di latte di cocco denso (onnaam paal) e le uova. Aggiungere il sale, portare a ebollizione e rimuovere dal fuoco. Tener presente che se bolle troppo, il latte di cocco raggruma.

Servite con  Steamed rice, riso al vapore.












Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...