Siamo in due raccolte.
Verdure e
vegetali, tra cui i Dal indiani.
Ricette indiane, tra cui i Dal indiani.
Artemisia da archanaskitchen.com
Con i ceci neri, non caso detti bengala dal, si va verso nord; volevo restare nell'India del Sud, poi nel mercato Esquilino ho preso tutti i legumi indicati come indiani, e tra questi c'erano i ceci neri; ho pure trovato una ricetta del sud con ceci neri, infatti è con il cocco; è buonissima: curry di ceci neri. Brown Chickpea Coconut Curry - Kadala Curry. Invece questa ricetta è del Maharashtra, lo stato di Mumbai. Come spesso con tali ricette indiane, non sono riuscita a farla liquida come dovevo: metto le dosi indicate, poi vedo un piatto più asciutto di quello nelle foto. Smetterò di essere pedissequa. Tarka o tadka: il soffritto speziato indiano con cui si comincia ma anche si completa un piatto. Nel menu di Febbraio 2020. Su questi azzurri, questi celesti, cosa pioverà? Sento refoli di Chettinad.
Masala
Riunire in una ciotolina: 2 peperoncini rossi secchi, 2 cucchiai di semi di coriandolo (dhania), 1 cucchiaio di semi di finocchio (saunf), 1 cucchiaio di semi di cumino (jeera), 2 cucchiai di semi di papavero, 2 chiodi di garofano (laung), 1 anice stellato, 1 baccello di semi di cardamomo (elaichi), 1 cardamomo nero (badi elaichi; omesso, non l'avevo; si potrebbe sostituire con una grattatina di assafedita), un bastoncino di cannella di 3cm (dalchini).
Scaldare una padella a fuoco medio; aggiungere le spezie e arrostirle
per circa un minuto fino a sentirne l’aroma. Lasciarle raffreddare.
Ridurle in polvere fine e tenerle da parte.
Cuocere i ceci
Cuocere a pressione 1 tazza di kala chana (ceci neri), prima lasciati in ammollo per almeno 4 ore, con 4 tazze d'acqua, per 20’. Lasciare che la pressione si esaurisca prima di aprire la pentola.
Prendere un 1/4 di tazza di ceci neri cotti e frullarli grossolanamente. Tenere da parte.
Tadka
Scaldare un cucchiaio di ghee in un kadai (pentolino apposito, ma uno qualsiasi andrà bene) a fuoco medio; aggiungere 1 cucchiaino di semi di senape nera e 1 cucchiaino di semi di cumino (jeera) e lasciarli scoppiettare.
Aggiungere 4 spicchi d'aglio tritati e soffriggere fino a quando non si ammorbidiscono (io ho aggiunto invece un cucchiaio di ginger-garlic paste: zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo).
Aggiungere il Masala e cuocere per qualche secondo.
Mescolare i ceci interi e quelli frullati, con 1 tazza di acqua di tamarindo (sciogliere in una tazza d'acqua un cucchiano di pasta di tamarindo), 1 cucchiaio di jaggery (zucchero scuro), 2 cucchiai di panna fresca.
Controllare il sale, le spezie, la liquidità (eventualmente aggiungere acqua).
Portare a ebollizione. Abbassare il fuoco e sobbollire per 5 minuti.
Fuori dal fuoco aggiungere foglie di coriandolo (dhania) tritate e qualche goccia di panna bianca per decorare.
Nessun commento:
Posta un commento