domenica 16 febbraio 2020

Chettinad Chicken. Tamil Nadu, India del Sud

 
Siamo in due raccolte.

India: Carni di piuma. Polli. Africa e India, Verdure e Vegetali. Di tutto un po'. Dal indiani, Risi esotici. India, India. Menu, Samosa, Chapati, Paratha, Nipattu, Cheela, Jala roti.

Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa.

L'Oceano Indiano coniuga India e Africa subsahariana così strettamente, le spezie indiane sono così viaggiatrici e sapientemente usate in Africa, che le carni di pollo le riuniamo sotto entrambe le bandiere.

Da Artemisia

Ronzo intorno alla cucina del Chettinad, affascinata dal palazzo che ci ha ospitato, dalle sue meraviglie, dal suo essere così imprevisto, strano, bello, fatato, pazzo (l'eroina vaga in lande remote e selvagge, vede un lume nel buio, entra in un palazzo, è magnifico etc.). A Chidambram Vilas rilucevano, nell'ombra del magnifico atrio dalle belle colonne, svampite immagini degli antenati; il primo, il più venerato, l'iniziatore, l'audace, lo ieratico, a piedi scalzi, vesti bianche, i segni degli dei sulla fronte; poi l'aria resta severa, ma compaiono giacche, scarpe, turbanti; mi inchino. Voglio fare il famoso (pare) pollo del Cehettinad, acchiappo una ricetta un po' di corsa, vedo una faccia indiana e un sito UK (hum hum) sono perplessa, ma mi cimento. Buono, ma certo continuerò la caccia di altre ricette. Vedi anche Questa viene da harighotra.co.uk. Nel menu di  Febbraio 2020. Ma sì, Ganesh come San Valentino. Vedi anche Pollo del Chettinad in salsa. Chicken Chettinad gravy. Tamil Nadu. India del SudChicken Korma. Chettinad Kari-Kozhi Kurma. Tamil Nadu. India del Sud .

Fare il Masala

Scaldare una padella pesante a fuoco dolce, e arrostirvi per 3-4 minuti:

1 cucchiaio di semi di papavero, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 3 peperoncini rossi secchi, 3 cm di cannella, i semi di 2 baccelli di cardamomo, 3 chiodi di garofano, 50g di cocco grattugiato.

Togliere dal fuoco, trasferire in una ciotola e far raffreddare. Macinare fino a polvere fine.

Cuocere

In una padella capiente, scaldare 2 cucchiai di olio di sesamo, aggiungere 10 foglie di curry; soffriggere.

Aggiungere 2 cipolle affettate finemente, friggere fino a doratura.

Aggiungere 1 cucchiaio di di ginger-garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo).

Aggiungere il masala e 1 anice stellato.

Soffriggere per un minuto, aggiungere una spruzzata d’acqua.

Tritare e aggiungere 2 pomodori, ½ cucchiaino di curcuma in polvere, sale.

Aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino in polvere.

Aggiungere 8 cosce di pollo senza pelle (ho usato petto di pollo a dadini), coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti.

Spremere sul pollo il succo di 2 lime e togliere dal fuoco.

Aggiungere una manciata foglie di coriandolo fresco (purtroppo assente) e servire.

Accompagnare con riso: Risi esotici. India.















2 commenti:

isolina ha detto...

Meraviglia!! La memoria viene risvegliata...

artemisia comina ha detto...

:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...