venerdì 21 febbraio 2020

Cavofiore come in India del Sud. Chettinad Cabbage Kootu. Tamilnadu Muttaikose Kootu Curry


Da Artemisia indiana, anzi del Chettinad.

Ero interessata alla congiunzione verza-legumi; sulla procedura di questi dal indiani comincio a capirci qualcosa: cuocere i legumi, fare il masala, mettere insieme, far emergere il famoso olio in occhiolini e pozzette nella massa fluida, fare il tadka e valorizzarlo nel gusto e nella bellezza. Aggiungo una foto della sala da pranzo del palazzo del Chettinad dove abbiamo passato una notte fatta di canti e flauti lontani (spesso tali notturni canti lontani, favoleggiavo di cerimonie templari). Tali stanza di ricevimento sono tutte molto interne, molto protette, molto ombrose, con finestre strategicamente disposte per spifferi e ventilazioni ma non per far passare temibili raggi diretti, cosicché hanno anche un certo cavernoso aspetto, di caverna di Ali Babà, certo, con mirabili colonne eccetera.  

kannammacooks.com

Cuocere ½ tazza di split moong dal (fagioli verdi decorticati) in pentola a pressione (10 minuti).

Sbollentare 3 tazze di cavolo verza tritato.

Masala:

Scaldare 1 cucchiaio di olio di sesamo (o di ghee) in una padella, aggiungere un cucchiaino di semi di finocchio e 1 di semi di cumino. Farli saltare.

Aggiungere 1 cipolla tritata e 1 peperoncino verde, privato dei semi e affettato; soffriggere fino a cipolla dorata.

Aggiungere 2 pomodori medi tritati, ½ cucchiaino di polvere di curcuma, ½ cucchiaino di polvere di sambar e 1 cucchiaino di sale. Cuocere fino a pomodori morbidi. Ci vorranno circa 5 minuti.

Aggiungere ¼ di tazza di cocco fresco tritato e soffriggere brevemente per un minuto.

Trasferire nel robot da cucina. Versare nella padella dove sono state cotte le verdure una tazza d'acqua e aggiungerla al resto nel robot. Frullare fino a crema liscia.
\
Unire il dal, il cavolo sbollentato e il masala.

Far sobbollire per un paio di minuti. Aggiungere una tazza d'acqua se necessario: in questa ricetta il tutto deve essere abbastanza denso; più in generale, in questi piatti è importante che emergano "occhi" d'olio, è lì che si può pensare di aver finito la cottura.Togliere dal fuoco.

Tadka:

Mettere un cucchiaio di olio di sesamo in un kadai ovvero una padellina, aggiungere ½ cucchiaino di semi di senape nera. Farli scoppiettare.

Aggiungere 1 rametto di foglie di curry e 2 peperoncini rossi secchi. Soffriggere fino a foglie di curry croccanti.

Togliere dal fuoco e aggiungere al dal.

Servire caldo con steamed rice, riso al vapore  e una cucchiaiata di burro chiarificato.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...