Siamo in due raccolte.
India cucina: Carni di piuma. Polli. Africa e India, Verdure e Vegetali.Di tutto un po'. Dal indiani, Risi esotici. India, India. Menu, Samosa, Chapati, Paratha, Nipattu, Cheela, Jala roti, Di tutto un po'.
Di Artemisia
Inseguo deliziosi chutney assaggiati in Kerala. Provo questo, da vegrecipesofindia.com; risultato un po' forte e aspro (avrò sbagliato qualcosa), ci facciamo tutti indiani (Teo, Nunchesto, io) assaggiando e correggendo; ci infilammo cocco triturato, latte di cocco, e ne risultò codesto chutney onion-coconut che a Nunchesto piacque molto (anche ad altri, in effetti). Ho raddoppiato le dosi. Studiando queste ricette scopro i peperoncini del Kasmir, lunghi, cornuti, giravoltanti, delicati, molto capaci di arrossire, arrossare. Il riso è il magnifico matta rice, o red rice del Kerala. Nel menu Gennaio 2020. Catturo gli dei e ci avvolgo gli ospiti.
Scaldare 1cucchiaio di olio di sesamo (o di girasole, o di arachidi) in una padella.
Abbassare la fiamma e aggiungere 1 cucchiaino di chana dal (ceci neri decorticati), e 1/2 cucchiaino di urad dal (lenticchie nere decorticate). Rosolare fino a quando i dal diventano dorati; attenzione a non bruciarli.
Aggiungere 2 o 3 cornutissimi peperoncini rossi del Kashmir. Soffriggere per alcuni secondi fino a quando cambiano colore e sprigionano aroma. Fuoco lento, in modo che non si brucino. I peperoncini rossi kashmiri danno un bel colore e non rendono piccante il chutney.
Aggiungere 1 tazza di cipolle e 1 o 2 spicchi d'aglio tritati. Mescolare e soffriggere a fuoco medio-basso, fino a quando le cipolle non sono ben dorate. Spegnere la fiamma e far raffreddare.
Frullare la miscela aggiungendo 1/4 di cucchiaino di pasta di tamarindo (togliendo prima i semi) e del sale.
Aggiungere 1/4 di tazza d'acqua e frullare ancora per ottenere una pasta liscia. Mettere da parte.
Tadka:
Scaldare 2 cucchiaini di olio di sesamo (odi girasole, o di arachidi) nella stessa padella o in una apposita padella tadka (l'ho ordinata, è per via, è bellissima). Mantenere la fiamma al minimo.
Aggiungere 1/2 cucchiaino di semi di senape nera e lasciarli scoppiettare.
Aggiungere un pizzico di assafetida e 5-6 foglie di curry. Rosolare fino a quando le foglie di curry diventano croccanti.
Sempre a fiamma bassa, aggiungere la chutney. Mescolare.
Aggiungere circa un 1/4 di tazza d'acqua (o più, decidere la densità voluta) sciacquando la ciotola in cui stava la chutney.
Mescolare molto bene, spegnere la fiamma.
Risultando il tutto alquanto forte e aspro, a questo punto aggiungemmo:
Una cup di polpa di cocco triturata (in realtà, un altro chutney dove della polpa di cocco è stata condita con pochissimo peperoncino verde e zenzero e un tadka di olio di cocco e semi di mostarda nera, foto sotto, ne avevamo; voi mettete polpa di cocco nuda e cruda).
Latte di cocco fino a soavità e fluidità desiderate.
Nessun commento:
Posta un commento